Domenico Bianco, coordinatore provinciale di Matera per Lega Salvini Premier, sollecitato dalle numerose segnalazioni ricevute dai propri iscritti di Montalbano Jonico, chiede al sindaco Marrese di trovare le giuste soluzioni per il Comando di Polizia Municipale. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
“La Lega Salvini Premier si dichiara profondamente preoccupata per la grave mancanza di personale nel locale corpo della polizia municipale. A seguito di alcuni episodi non sicuramente prevedibili – continua Domenico Bianco – come la prematura scomparsa del brigadiere Luigi Ancora (morto mentre svolgeva il suo lavoro), il pensionamento di un altro vigile urbano e le precarie condizioni di salute in cui versa il Comandante del corpo di polizia urbana al quale va tutta la nostra solidarietà ed un augurio di pronto rientro a lavoro ed alla vita quotidiana; si è verificata una vera e propria emergenza per la scarsa presenza della Polizia Locale su tutto il territorio comunale.
Montalbano Jonico è uno dei comuni più vasti di tutta la Regione Basilicata e non può permettersi di non essere presidiato e controllato specie nelle zone rurali.
Meno vigili urbani creano inevitabilmente meno sicurezza, maggiori problemi alla viabilità, meno controlli sulle attività di edilizia libera, meno controlli sui cantieri pubblici e privati. Con l’arrivo dei turisti e con l’inizio delle manifestazioni estive il così esiguo numero di vigili presenti rimasti (soltanto tre unità) potrebbe creare forti disservizi sotto tutti i punti di vista.
Il Sindaco di Montalbano si attivi subito per risolvere questo problema impiegando tutte le risorse necessarie per ridare dignità alla comunità montalbanese rivedendo la pianta organica comunale eavviando nuovi concorsi oppuresi adoperi per assunzioni stagionali, almeno per il periodo estivo, dando priorità ai giovani disoccupati.
Una comunità senza presidio e senza controllo non è un segno di civiltà e Montalbano Jonico, paese dal passato glorioso, non può permettersi tutto questo”.