Polo logistico Amazon in Basilicata, Pessolano (Basilicata in Azione): “Una opportunità contro lo spopolamento. La posta in gioco vale un migliaio di posti di lavoro. Chiudere l’accordo è un punto cruciale per la nostra terra”. Di seguito la nota integrale.
Prima della formalizzazione delle sue dimissioni, l’assessore alle attività produttive Francesco Cupparo ha avuto modo di interloquire con INC la società incaricata da Amazon ad individuare in Basilicata un nuovo Polo Logistico dell’azienda per il Sud Italia. Le aree industriali interessate potrebbero essere quelle di Tito e Melfi, i posti di lavoro almeno un migliaio.
«Indubbiamente, una occasione per la nostra Regione – afferma Donato Pessolano, referente di Basilicata in Azione – non bisogna perdere tempo ma chiudere subito la partita. È fondamentale che il colosso americano possa investire nel nostro territorio. Mille posti di lavoro equivalgono a migliaia di famiglie che vivrebbero stabilmente in Lucania. Chiedo a tutto il Governo regionale di concludere questo accordo e di farlo in modo chiaro, limpido e soprattutto in maniera vantaggiosa per il popolo lucano che merita maggiore considerazione. Dalla nota data alla stampa, Cupparo auspica in selezioni dedicate a professionisti in modo da valorizzare i talenti nostrani, mi auguro vivamente che questo possa avvenire in tempi brevissimi». Un periodo molto complicato questo per la giunta Bardi che sta vivendo mesi convulsi: «Bardi deve uscire dall’immobilismo di questi anni e non può perdere questa occasione che potrebbe arginare le numerose perdite in termini di capitale umano che stanno dissanguando i borghi lucani».
L’area richiesta dalla società è di 25-30 ettari che potrebbero essere individuati nei territori di Tito e Melfi al momento oggetto di verifica: «Non si utilizzi – conclude Pessolano- questa opportunità per fomentare le campagne elettorali sul territorio. Questo tipo di propaganda è dannosa, qualche candidato sindaco ci sta già provando. La scelta deve necessariamente andare verso il territorio che ha le caratteristiche giuste».