A seguito del post pubbicato su facebook dall’assessore comunale Giuseppe Digilio considerato sessista il movimento “Matera Civica” condanna contro ogni forma di sessismo e invita l’esponente della giunta Bennardi a chiedere scusa. Di seguito la nota integrale.
Matera Civica condanna fermamente ogni manifestazione sessista. In modo particolare se a esprimerla sono esponenti che rappresentano le istituzioni e, nel caso specifico, la massima assemblea cittadina e il suo esecutivo.
Come già fatto in aula dal consigliere comunale Francesco Lisurici, lo chiediamo anche all’assessore Giuseppe Digilio: annunci pubblicamente le sue scuse.
Tanto più che i due episodi, sono stati segnalati mentre in via Moro si va elaborando il Protocollo Rete-Donna, strumento tramite il quale l’ente locale sviluppa e si fa garante di ogni azione contro ogni forma di discriminazione di genere.
I protagonisti di questa non edificante vicenda potrebbero inoltre disporre dei gettoni di presenza, o parte dell’indennità, da destinare allo Sportello antiviolenza come concreto gesto di conciliazione.
Mentre l’assessorato potrebbe organizzare una sessione informativa in remoto, webinar, che individui e denunci le forme di violenza verbale contro le donne.
A questo proposito, si coglie l’occasione, per sollecitare il sindaco a dare mandato per la costituzione di una Consulta contro tutte le discriminazioni, come pubblicamente concordato nella recente campagna elettorale.
Momento di civiltà che Matera non può ulteriormente rimandare.
Il post di Digilio con il commento della consigliera Stigliani
Premetto che non sono della stessa appartenenza politica della giunta comunale attuale, però mi preme sottolineare che mi sono stufato di sentire continuamente queste cantilene il ecc.ecc. chieda scusa il……, ma pensate a lavorare ed ammorbarci di meno.