Post sessisti pubblicati da Giuseppe Priore su facebook, intervento Meritocrazia Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Nostro malgrado constatiamo numerose segnalazioni di cittadini ed associazioni riguardanti post sessisti pubblicati da Giuseppe Priore, Presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano, sulla sua pagina social.
Appare incomprensibile come un rappresentante di un Ente istituzionale manifesti con disinvoltura esternazioni a contenuto sessista e fortemente irrispettose per la figura femminile, fatte di battute volgari di basso profilo e perciò per nulla divertenti.
Rappresentare le Istituzioni è un privilegio ed una responsabilità di altissima levatura e le stesse vanno servite con dignità, onore e decoro, principi che mal si coniugano con stereotipi sessisti e discriminatori che strumentalizzano il corpo della donna.
In un momento storico terrifico dove la guerra in Europa ha reso nuovamente attuali crimini efferati come violenze e stupri ai danni delle donne ucraine, è davvero impensabile pensare di poter ironizzare sul corpo della donna evocando immagini sessiste sui propri social.
Ci aspettiamo, a questo punto, un intervento energico di chi di dovere, per dare un forte e chiaro segnale propulsivo, fuori dalla retorica, alla lotta alle discriminazioni di genere.