Organizzare un confronto con i candidati sindaci della città di Matera è legittimo. Ma l’invito è piuttosto anomalo perchè si chiedeva ai candidati sindaci di raggiungere un locale di Potenza con un titolo che è tutto un programma: “Potenza sceglie il candidato sindaco di Matera”. Un invito che ha colto di sorpresa almeno due dei sei candidati, che con differenti motivazioni hanno ritenuto opportuno rinunciare all’incontro programmato nel Capoluogo di Regione. Di seguito le note inviate alla nostra redazione dai candidati sindaci Tortorelli e De Ruggieri.
Potenza sceglie il candidato sindaco di Matera, Angelo Tortorelli: Il sindaco di Matera lo scelgono i materani”.
“Scelgo di non partecipare all’incontro “Potenza sceglie il sindaco di Matera”. Una volontà precisa, per marcare una differenza con altre forze politiche che legano a doppio filo le elezioni comunali di Matera con dinamiche ed equilibri politici che si consumano sulle spalle dei cittadini. Questo schema non ci appartiene: il sindaco di Matera lo scelgono i materani”.
È quanto ha dichiarato Angelo Tortorelli, candidato sindaco di Matera, per spiegare la mancata partecipazione ad un incontro promosso il 4 maggio a Potenza con i candidati alla carica di primo cittadino della Città dei Sassi, dal titolo “Potenza sceglie il Sindaco di Matera”.
“E’ ovvio che Matera e Potenza – ha precisato Angelo Tortorelli – sono chiamate a consolidare percorsi istituzionali virtuosi in grado di valorizzare adeguatamente il potenziale di sviluppo della città dei Sassi, che può generare ritorni diffusi per l’intera Basilicata. La sinergia tra i due capoluoghi, dunque, deve trovare sempre più una sintesi intelligente ed efficace, ma la scelta del Sindaco è una prerogativa che appartiene unicamente ai cittadini materani, che devono sentirsi liberi di esprimere, attraverso il voto, la propria idea di città e di futuro. In altri schieramenti, invece, non funziona così e la carica di sindaco di Matera rappresenta solo una “postazione” da gestire all’interno di uno scacchiere più ampio. Per questa ragione, sebbene il titolo scelto per l’incontro di oggi abbia un sano sapore provocatorio, ho scelto di non partecipare. Ci sarà certamente modo, in contesti istituzionali, di discutere insieme, sostenendo gli sforzi di Matera per offrire servizi adeguati alle attese di una platea mondiale, che attende di abbracciare la storia e le bellezze della Capitale Europea della Cultura 2019”.
Potenza sceglie il candidato sindaco di Matera, nota del Comitato Matera per De Ruggieri Sindaco
In riferimento all’incontro-confronto dei sei candidati alla carica di Sindaco di Matera organizzato a Potenza per questa sera da Basilicatapost.it, il candidato Raffaello de Ruggieri, comunica la sua impossibilità a parteciparvi poiché, in concomitanza con lo stesso, nei giorni precedenti, era stata già calendarizzata la riunione con tutti i candidati delle liste a lui collegate.
Ci si rende disponibili, per concordare un nuovo eventuale incontro con un preavviso che permetta di coordinare i fitti appuntamenti che tutti i candidati hanno in questi giorni importanti per il futuro della città di Matera.
Comitato Matera per De Ruggieri Sindaco