La politica lucana di centrodestra ha deciso. Il Capodanno Rai 2020 si farà a Potenza, la città che non ha vocazione turistica e che aveva già ottenuto tre anni fa il Capodanno Rai durante il Governo Pittella, senza però ottenere risultati positivi dal punto di vista della valorizzazione del territorio. Matera, capitale europea della cultura 2019, dovrà organizzare un altro evento per chiudere in bellezza il 2019 e festeggiare l’arrivo del 2020. Una scelta incomprensibile dal punto di vista politico, se la politica deve fare il bene del territorio.
Non si tratta di campanile. Matera è la capitale del turismo lucano e lo sarà anche nei prossimi anni, non solamente nel 2019. Se piazza Vittorio Veneto non era disponibile per una serie di ragioni logistiche e legate al flusso turistico si poteva sicuramente puntare su Cava del Sole, luogo ideale per accogliere manifestazioni di questo genere, visto che la location può ospitare anche 5 mila persone. Ma dopo aver acquisito le schede tecniche di Cava del Sole non c’è stato nessun sopralluogo da parte dei tecnici Rai. Evidentemente la Regione Basilicata ha chiesto alla Rai di tornare a Potenza e “Mamma Rai” ha detto sì. Inutili gli appelli dell’assessore comunale al turismo Mariangela Liantonio, del consigliere comunale Angelo Lapolla e del consigliere regionale di Forza Italia, Enzo Acito, che avevano chiesto alle autorità competenti di organizzare a Matera il Capodanno Rai 2020. E non ha sortito gli effetti sperati nemmeno il comunicato diffuso dal Consorzio Albergatori Matera. Ci piacerebbe conoscere il parere su questa vicenda gli altri consiglieri comunali, regionali e parlamentari della città di Matera.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato ufficiale diffuso dal governatore lucano Vito Bardi che ufficializza il Capodanno Rai 2020 a Potenza.
Michele Capolupo
Bardi: “Il capoluogo soddisfa più valori, ma costruiremo da subito percorsi turistici sia per le zone costiere che per le zone interne”.
Il Capodanno Rai 2020 si farà a Potenza. La scelta a seguito dei sopralluoghi fatti congiuntamente da Apt e Rai Com, dai quali la città capoluogo è risultata essere l’unica ad avere i requisiti di pregnanza estetica, di ospitalità, di mobilità, di dotazioni di uffici e sale prove, di un set adiacente al palco ed altre soluzioni tecniche. Per questi motivi non sono risultate idonee le aree archeologiche di Metaponto, di Venosa ed il suo parco e di Marconia. Va da sé che le località sopra citate e i tanti bei comuni della Basilicata non saranno esclusi da un più complessivo progetto di rilancio turistico che la Regione ha in mente di effettuare nei prossimi mesi.
“La decisione di ufficializzare il Capodanno Rai nella città capoluogo – ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – l’ho presa in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla Rai insieme all’Apt di Basilicata, dai quali risulta Potenza l’unica tra quelle prescelte in grado di soddisfare più valori. Ma dal brand Basilicata nessuno si deve sentire escluso perché è mia intenzione, sin da subito, costruire percorsi turistici sia per le zone costiere che per le zone interne della nostra bellissima regione. Con la Rai ho intrapreso ulteriori interlocuzioni per far sì che la regione Basilicata sia oggetto di una più ampia produzione sia dal versante del racconto turistico che da quello della fiction”.
Potenza é l’unica ad avere i requisiti di pregnanza estetica, di ospitalità, di mobilità, di dotazioni di uffici e sale prove, di un set adiacente al palco ed altre soluzioni tecniche!!! Grazie Bardi! Ci volevi solo tu per dire queste scemenze!!!
Bardi sei una barzelletta vivente, Potenza unica location adatta all’evento, un’offesa al resto della Basilicata solo per giustificare scelte politiche dementi e puerili. Siete il nulla materializzato in una giunta e consiglio regionale spudoratamente filo potentino. Attenti materani, provincia comprrso, siamo solo all’inizio di tanta prepotenza politica, troppa invidia ha generato Matera 20 19, tutti speravano in un flop, purtroppo per loro tutto va nel migliore dei modi e questo per i potentini e’ troppo insopportabile. Siamo veramente nelle mani di quattro mentecatti.