Il processo di stabilizzazione dei precari della Regione Basilicata è stato l’argomento discusso in prima Commissione presieduta da Vito Santarsiero (Pd). A tal proposito è stato audito il dirigente della presidenza della Giunta regionale Gerardo Travaglio.
“Nel triennio 2018-2020 – ha detto Travaglio – è stata prevista, per cessazioni di rapporti di lavoro per raggiunti limiti di età, una capacità economica assunzionale di circa 2 milioni e 300 mila euro che sarà destinata per il 50 per cento ad assunzioni esterne e per il 50 per cento a processi di stabilizzazione.
Questi ultimi interesseranno sia i dipendenti a tempo determinato sia quelli con contratto Co.co.co.
In ogni caso –ha concluso – dovranno essere definite nel dettaglio le procedure per le assunzioni, fermo restando le indicazioni che verranno dalle linee guida del Ministero”.
Al termine dell’audizione, avendo constatato il presidente Santarsiero la mancanza del numero legale, i lavori della commissione sono stati chiusi.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Vito Santarsiero (Pd), hanno partecipato i consiglieri Piero Lacorazza (Pd), Giannino Romaniello e Aurelio Pace (Gm), Giovanni Perrino (M5s) e Michele Napoli (Pdl-Fi).