Premio Olivarum 2025, Giordano (Fratelli d’Italia provincia di Matera): “Un successo”. Di seguito la nota integrale inviata da Michele Giordano, presidente provinciale Fratelli d’Italia Matera.
Un applauso all’assessore di Fratelli d’Italia Carmine Cicala e al Dipartimento Regionale Agricoltura che, per la prima volta, recependo le istanze e i suggerimenti di tanti olivicoltori, hanno fatto sì che il prestigioso “Premio Olivarum” venisse ospitato presso il Polo di Pantanello a Metaponto, sede del Centro di ricerca dell’Alsia.
Questa scelta, oltre a testimoniare l’attenzione del nostro partito e del governo regionale verso l’agricoltura del Metapontino e verso un territorio a forte vocazione olivicola, si è rivelata vincente dal punto di vista della partecipazione, come ha dimostrato la presenza in gara di ben trentacinque aziende produttrici di oli extravergine d’oliva etichettati, provenienti da tutta la regione.
Importanti sono stati anche i temi al centro del dibattito, ovvero la sostenibilità e la resilienza dell’olivicoltura, in un momento di forte difficoltà per tutto il settore.
Infine un plauso va ai vincitori e a tutti i partecipanti premiati con un attestato, che sono a pieno titolo ambasciatori delle eccellenze lucane in Europa e nel Mondo.