Audizione in quarta Commissione consiliare di Vincenzo Mollone, segretario dell’associazione
Ciechi, Ipovedenti e Invalidi lucani (A.C.I.I.L. Onlus) e di Giuseppe Cillis dell’associazione Disabili Visivi (A.D.V. Onlus) sul problema della prescrizione degli ausili ai disabili visivi.
Rivolgendosi ai commissari, Mollone e Cillis hanno parlato di una situazione “fortemente incresciosa che indigna l’intera categoria dei non vedenti. Diverse le lamentele che giungono presso le nostre associazioni – hanno precisato – per la mancata fornitura di ausili dovuti per legge e che contribuiscono a semplificarci la vita quotidiana, aiutandoci spesso a riconquistare la nostra autonomia. Ausili indispensabili per l’autonomia, l’accesso alla cultura e alle informazioni per coloro i quali perdono il bene prezioso della vista. Una situazione davvero incomprensibile e che più volte, con diverse comunicazioni, abbiamo fatto presente all’Assessore alla Sanità e al Presidente della Regione Basilicata”.
“Chiediamo di essere tutelati e ascoltati – hanno concluso – non vogliamo fare polemiche, il nostro vuole essere un richiamo alle Istituzioni per fa sì che il tutto possa rientrare nei canoni del buon vivere civile. “Aiutateci – come ha scritto il presidente dell’A.D.V. Giuseppe Giuzio in una lettera inviata ai rappresentanti istituzionali – a non vivere le discriminazioni, a liberarci dall’umiliazione, a liberarci dalla diversità”.
Il presidente Bradascio ha assicurato che la quarta Commissione si farà portavoce delle esigenze rappresentate dalle due Associazioni presso il dipartimento Sanità della Regione.