Nel cinema Il Piccolo di Matera l’Officina del Bene Comune si è presentata ufficialmente alla comunità locale con l’incontro “I Care”. L’Officina del Bene Comune è una associazione che vuol sviluppare cultura politica e fare animazione civile e sociale sul nostro territorio. Il suo ambito di azione per ora comprende il territorio di Matera e quello di alcuni Comuni della provincia e della vicina Puglia: Policoro, Bernalda, Pisticci, Altamura. Nell’assemblea sono stati illustrati i principi ispiratori dell’ Officina ed è stato previsto uno spazio per gli interventi degli associati, pronti a testimoniare la vivacità e l’entusiasmo di tutti coloro che hanno intrapreso questa stimolante avventura.
L’incontro, moderato dal giornalista Nino Grilli, è stato aperto da una relazione di Franco Vespe, presidente di Officina del Bene Comune. Sono seguiti gli interventi di Liana Petralla, vice presidente Officina del Bene Comune, del segretario Giuseppe Di Trani, di Anna Selvaggi e Roberto Montanari e un ampio dibattito con gli interventi degli iscritti.
Franco Vespe illustra i principi guida dell’associazione: “Vogliamo promuovere quella cultura politica che oggi non c’è più oppure è diventata una cosa molto rara. Partendo da Matera 2019 abbiamo idee ben precise su cosa ci sarà dopo l’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura ma il leit motiv della nostra iniziativa è quella di valorizzare il patrimonio umano presente sul territorio materano e su quello circostante. Siamo aperti quindi ad esperienze nazionali ed internazionali. Ovviamente ci saranno dei temi forti da affrontare. Particolare attenzione al welfare, alle questioni giovanili e alle attività produttive e faremo questo tipo di lavoro nelle periferie”.
Come mai avete scelto il nome “Officina”? “L’abbiamo chiamata Officina perchè noi non vogliamo fare solo teoria, per esempio al punto 10 del nostro Manifesto ci preoccupiamo non solo di costruire dei progetti ma ci porremo la dolorosa questione di trovare i finanziamenti. Perchè la mentalità delle persone non si cambia soltanto con le chiacchiere ma con i fatti concreti e noi vogliamo fare dei fatti concreti”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro di presentazione di Officina del Bene Comune (foto www.SassiLive.it)