Il consigliere ha presentato il terzo appuntamento della scuola di formazione politica che si svolgerà domani, martedì 3 gennaio, alle ore 11, presso il Consiglio regionale della Basilicata
“La grande forza della politica sta nel creare un contatto vero tra rappresentanti e rappresentati”. Così il consigliere regionale del gruppo misto, Aurelio Pace nel presentare il terzo appuntamento della scuola di formazione politica” Forma Pop – School of life” che si svolgerà domani, mercoledì 4 gennaio 2016. “Il mondo che verrà” è il titolo della giornata di studio che segue gli incontri di Pescopagano e Roma (Senato della Repubblica) e che coinvolge circa cento giovani.
“Avviare i giovani alla politica in maniera consapevole – ha spiegato Pace – è l’obiettivo che si pone il progetto ‘Forma Pop, School of Life’. Un modo per offrire un’opportunità di crescita intellettuale ai tanti giovani provenienti da tutto il territorio lucano ma anche dalle regioni limitrofe che partecipano con interesse alle giornate di incontro tra i rappresentanti istituzionali, gli esponenti politici, i protagonisti del mondo del lavoro e della società civile. I valori del Ppe (Partito popolare europeo), le politiche sociali europee e quelle relative alla famiglia le tematiche al centro dei lavori dei diversi momenti formativi. I giovani – ha proseguito Pace – scappano dalla cattiva politica ma se coinvolti in un progetto stimolante partecipano con slancio e passione. I ragazzi hanno voglia di vivere la società da protagonisti e noi dobbiamo renderci guide e, come diceva Paolo VI, ‘più testimoni che maestri’”.
All’incontro con la stampa era presente il professor Luigi Serra, orientalista, già preside della facoltà di Studi arabo-islamici e del Mediterraneo dell’università degli studi di Napoli ‘L’Orientale’. Dopo aver espresso parole di apprezzamento nei confronti del consigliere Pace per il lavoro avviato, Serra ha affermato che “la politica vera è il frutto di una police che passi attraverso una civitas consapevole”.
Partendo dal governo della ‘Cosa pubblica’ fino a giungere alla comprensione delle macro-dinamiche che condizionano le politiche e i programmi degli Stati e dei territori, Serra interloquirà domani con i giovani presenti per offrire uno sguardo più ampio sulle questioni e sulle dinamiche che caratterizzano gli indirizzi e le politiche dei territori.
La giornata di studio comincerà alle ore 11, presso la Sala 5 del Consiglio regionale, e proseguirà con la visita alla Biblioteca del Consiglio regionale per poi approdare nell’Aula consiliare dove i ragazzi si cimenteranno nelle vesti di “consiglieri per un giorno” discutendo una loro proposta di legge. I lavori si concluderanno con la relazione del professor Serra.
Gen 03