Presentati a Matera nella sede del Comitato elettorale di Matera in via delle Spine Bianche 7 i candidati al Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati della lista “+Europa Centro Democratico”, lo schieramento voluto da Emma Bonino e supportato da Bruno Tabacci.
Al tavolo il capolista al Senato, Massimo Maria Molinari ed alla Camera Andreina Serena Romano, Pasquale Stella Brienza, Luigi Scaglione e Giovanni Vizziello per Centro Democratico, i candidati Francesco Galtieri, Margherita Velardi, Floriana Gallo. In sala altri candidati e simpatizzanti della lista. Francesco Galtieri e Maria Teresa Cascino sono i due candidati materani al Parlamento della lista “+Europa Centro Democratico” presentata nella Circoscrizione Nord America.
Due materani candidati in America nella lista +Europa con Emma Bonino
Europeisti, già al servizio della comunità internazionale, sono i due lucani Francesco Galtieri e Mariateresa Cascino, candidati per la Camera dei Deputati nella lista +Europa con Emma Bonino per la circoscrizione estero, nella ripartizione America settentrionale e centrale. Hanno deciso di impegnarsi in questa sfida per costruire un’Italia che torni a pensare al futuro grazie a un’Europa più forte, rivolgendosi ai connazionali che esercitano il proprio diritto di voto nel nuovo continente. Con forti legami ed una solida esperienza dall’altra parte dell’oceano, nella campagna elettorale che si accingono a fare, intendono portare al centro del dibattito politico le istanze promosse da +Europa per consolidare il percorso politico verso gli Stati Uniti d’Europa e rispondere alle grandi sfide geopolitiche e geoeconomiche che caratterizzano il mercato globale, allargare per tutti gli europei gli spazi di opportunità: nel mondo della formazione, dell’innovazione, della ricerca e dell’impresa.
“Come cofondatore di Movimenta, associazione radicale – dichiara Francesco Galtieri – ho accettato di mettermi in gioco per contribuire a creare nuovi spazi di emancipazione. Dopo tanti anni all’estero credo che il legame con la nostra terra di origine, ma anche con le comunità americane che ci hanno accolti, rappresenti il modo contemporaneo di essere italiani – ed europei – nel mondo: vogliamo promuovere la ricchezza e il potenziale innovativo della diversità culturale e di esperienze, partendo dal proprio senso di identità”.
“Sono molto contenta di condividere questa passione e questa opportunità con Francesco Galteri – afferma Mariateresa Cascino, che in passato ha promosso l’internazionalizzazione delle imprese italiane sul mercato americano. Chiediamo ai nostri connazionali di aiutarci a creare +Europa in Italia. Con la loro visione ed esperienza internazionale hanno modo di comprendere in maniera più diretta gli effetti schiaccianti del mondo globale e possono aiutarci ad affrontare le problematiche del momento, anche dell’immigrazione, in maniera più ampia, sostenibile, e aiutarci a combattere i nazionalismi e le derive razziste, per favorire maggiore integrazione, avere più diritti, più sapere, più crescita, più cultura”.
Francesco Galtieri, capolista alla camera, ha 40 anni, è cresciuto a Matera e ha trascorso 18 anni tra Stati Uniti, Africa e vari paesi europei. Ph.D. in African Studies, è attualmente consulente per le Nazioni Unite e svolge attività accademica di ricerca ed insegnamento in relazioni internazionali. É stato funzionario ONU per piú di 15 anni ed ha di recente deciso di lasciare la sua carriera per dedicarsi alla politica, fondando Movimenta – organizzazione politica che si occupa di diritti economici e di lavoro – ed impegnandosi nella creazione di +Europa con Emma Bonino, grazie alla sua recente adesione a Radicali Italiani.
Mariateresa Cascino è giornalista pubblicista e svolge attività di consulenza in marketing e comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Ha maturato la sua esperienza in Italia e negli Stati Uniti D’America (Boston e New York), lavorando nella comunicazione di impresa e istituzionale, affiancando il giornalista e consulente Empedocle Maffia in progetti di espansione e internazionalizzazione sul mercato americano. Esperta di comunicazione istituzionale sui fondi europei, è cofondatrice e presidente del Women’s Fiction Festival, unico festival letterario in Europa con la formula della Writers Conference ospitato a Matera dal 2004.
Di seguito le liste della Circoscrizione Basilicata
Al Senato della Repubblica – Plurinominale: Massimo Maria Molinari; Gallo Floriana Carmela, Giovanni Vizziello; Margherita Velardi.
Uninominale: Gianni Pittella.
Alla Camera dei Deputati: Andreina Serena Romano; Antonio Santoro, Tania Pace, Piercamillo Falasca.
Uninominale Pz-Lauria: Guido Viceconti
Vulture-Melfese-Materano: Francesca Barra.
La fotogallery della presentazione dei candidati di +Europa con Centro Democratico (foto www.SassiLive.it)
Un mare di gente ad assistere alla presentazione. Praticamente tutto esaurito. Da paura.