Sono stati presentati in mattinata a Matera nel corso di una conferenza stampa promossa all’hotel San domenico i “Comitati per il SI” già costituiti a Matera e provincia a sostegno del SI per il Referendum confermativo della revisione Costituzionale del 4 dicembre prossimo.
All’incontro hanno partecipato per il Partito Democratico la deputata Maria Antezza e l’Assessore Regionale Luca Braia. Ha introdotto i lavori Elio Bergantino, coordinatore dei Comitati per Si di Matera e provincia. Ad oggi sono 29 i comitati già costituiti: quattro a Matera, due a Ferrandina e uno ad Accettura, Aliano, Bernalda, Cirigliano, Gorgoglione, Grassano, Grottole, Montalbano, Montescaglioso, Oliveto, Pisticci, Policoro, Pomarico, Salandra, Scanzano, Stigliano, Tricarico. Nel Potentino sono due i comitati attivi nel capoluogo di regione, altri due a Rapolla e uno ad Avigliano.
Le iniziative previste per sostenere il SI al referendum sono stati illustrati da alcuni presidenti dei comuni in cui sono presenti i comitati: Ivana Patrone per Ferrandina, Gino Daraio per Grassano, Marco Loseno per Pisticci, Nicola Celano per Policoro. I prossimi incontri già programmati sono previsti a Gorgoglione, Policoro, Montalbano, Rotondella, Ferrandina e Grassano.
Abolizione del bicameralismo con riduzione dei senatori da 325 a 100 per un nuovo Senato che non potrà più legiferare ma accoglierà sindaci, consiglieri regionali e presidenti delle Regioni in cui discutere le istanze dei territori, trasferimento di competenze dalle Regioni allo Stato per favorire una migliore legislazione sulle materie oggi di compentenza dei massimi enti locali e abolizione del Cnel con un risparmio di 20 milioni di euro. I punti e i vantaggi che scaturiscono dalla riforma in caso di vittoria del SI sono stati evidenziati dalla deputata Maria Antezza e dall’assessore Luca Braia. Oltre ad evidenti vantaggi dal punto di vista finanziario con riduzione dei costi a carico dello Stato per il taglio dei fondi destinati ai gruppi parlamentari del Senato, stop a stipendi ed indennità oggi garantiti a 325 senatori in carica i relatori presenti hanno sottolineato il cambio di passo che potrebbe assicurare questa riforma al nostro Paese con la presenza di una sola Camera in grado di approvare in maniera molto più celere le leggi dello Stato.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione dei Comitati per il SI (foto www.SassiLive.it)
Votare no per protestare verso una politica lucana che ha isolato strutturalmente Matera dal resto della italia….impegnatevi politicamente per la ferrovia piuttosto che per interessi personali
Che str….a! ma cosa centra MT con questo referendum? Amico, hai una confusione in testa da far paura