Presentato nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera a Matera il libro “Agorà, ombre e storia nelle piazze di Matera” a cura di Ida Riccardo, attualmente presidente dell’associazione ODE Basilicata – ABBAC. Hanno conversato con gli autori coinvolti nella pubblicazione la giornalista Sissi Ruggi.
Un progetto editoriale de “La Valle del Tempo” di Napoli, casa editrice fondata da un gruppo di amici vicini ad alcune esperienze culturali napoletane da tempo consolidate, quali l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la redazione della rivista “Meridione, il centro culturale “Ethos e Nomos”, che prevede la pubblicazione di una serie di volumi dedicati alle piazze delle più belle città italiane.
Da Matera una delle prime adesioni al progetto inserito nella collana Leggere la città, diretta da Francesco Divenuto e Mario Rovinello, con i racconti degli scrittori Antonella Ciervo, Pasquale Doria, Alessandra D’Angella, Porzia Ilvento, Antonella Pagano, Francesco Pentasuglia, Anna Laura Riccardo, Ida Riccardo, Pasquale Rimoli e Francesco Sciannarella.
L’autrice Ida Riccardo ha dichiarato: “La piazza è il vero e proprio specchio dell’era nella quale è contestualizzata e della cultura del popolo che la vive. Non un mero spazio urbanistico. Lo testimoniano le trasformazioni nei secoli e le funzioni assunte. Il lavoro svolto pertanto punta a proporre analisi e riflessioni sul ruolo delle piazze per un urbanismo tattico, di rigenerazione e armonizzazione”.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)