Nell’ultimo comizio il candidato sindaco Salvatore Adduce aveva proposto di affidare la Presidenza della Fondazione Matera 2019 a Ledo Prato. Di seguito la dicharazione del diretto interessato.
“La proposta del Sen. Salvatore Adduce di assumere la Presidenza della Fondazione Matera 2019 mi ha fatto molto piacere. Per più ragioni.
Primo. Innanzitutto perché sono un cittadino del Mezzogiorno d’Italia e tutta la mia vita professionale testimonia l’impegno con cui in questi anni ho cercato di incoraggiare e sostenere progetti, iniziative e territori che hanno affrontato le difficili sfide dell’innovazione culturale e sociale. Matera, in cui nel passato abbiamo promosso progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, oggi ha davanti a sé la sfida più difficile: diventare una Capitale Europea senza smarrire le sue radici culturali. Fare parte di questa sfida è per me un onore.
Secondo. Salvatore Adduce conosce il lavoro che abbiamo svolto in questi anni attraverso l’Associazione delle Città d’Arte e Cultura, di cui sono Segretario generale, a sostegno delle Città che hanno concorso per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, fino all’esito straordinario della competizione con Matera Capitale. Un lungo e difficile lavoro che è stato premiato dall’approvazione da parte del Parlamento del Programma Italia 2019 che consentirà a Matera e alle altre 17 Città di rinnovarsi con progetti innovativi, grazie alle risorse della programmazione europea 2014/2020. Matera è socio dell’Associazione delle Città d’Arte e Cultura e potrà dare un grande impulso per trasformare la legge in progetti, partendo dai dossier di candidatura. Mettere a disposizione l’esperienza che ho maturato in questi anni sarà per me un privilegio.
Terzo. In qualità di Segretario generale di Mecenate 90, Salvatore Adduce ha avuto modo di apprezzare la mia piena autonomia rispetto agli schieramenti politici. Questa radicata convinzione mi ha consentito di collaborare attivamente con Ministri e Amministrazioni pubbliche di diverse parti politiche, senza mai rinunciare all’obiettivo di lavorare per il bene comune e nell’interesse del mio Paese. Qualunque sia l’esito delle elezioni amministrative di Matera, la mia disponibilità sarà confermata solo se essa sarà condivisa da tutte le parti in causa.
La sfida che Matera deve affrontare e vincere richiede la massima coesione e la più ampia partecipazione dei cittadini, proseguendo lungo l’esperienza realizzata in questi ultimi anni. Sono certo che i cittadini di Matera sapranno scegliere i propri Amministratori con saggezza e lungimiranza.
Per quanto mi riguarda, se sarà possibile, sarò lieto di fare la mia parte insieme a loro. Il buon futuro si costruisce solo insieme!”
Ledo Prato è nato a San Severo (FG) e risiede a Roma.
E’ Segretario generale dell’Associazione Mecenate 90, presieduta da Giuseppe De Rita.
E’ Segretario generale dell’Associazione delle Città d’Arte e Cultura – CIDAC.
E’ Segretario generale della Fondazione CittàItalia.
Docente di legislazione per i beni culturali