Per un nuovo associazionismo politico, capace di ascoltare con impegno e passione i cittadini sul territorio, l’associazione Prima Persona Basilicata ritiene sia indispensabile operare dall’interno dando voce ai giovani, donne, anziani e lavoratori che dimostrano ogni giorno coerenza e onestà, in prima persona, sul territorio. Per farlo c’è bisogno di tante energie e massima partecipazione ed è per questo che l’associazione intende avviare la campagna di tesseramento 2013, denominata #voltialdomani, all’insegna del civismo e della buona politica, puntando sull’apertura di nuovi circoli sul territorio. Quest’ultime fungeranno da polis democratiche in cui incontrarsi per condividere opinioni e progetti avanzando proposte per il bene della comunità da sottoporre, poi, all’amministrazione. La prima tappa sarà Rionero, giovedì 14 marzo. Poi sarà la volta di Rotondella, Pisticci, Terranova, San Chirico Nuovo, Picerno, Ferrandina, Nova Siri. Contemporaneamente, e negli stessi giorni, l’associazione si recherà anche nei circoli già costituiti (Rivello, Rapone, Matera, Rotonda, Nemoli, Campomaggiore, Brindisi Montagna) per approfondire, insieme a tesserati, coordinatori e simpatizzanti l’attuale situazione politico-istituzionale e avanzare proposte concrete sui temi di sviluppo prioritari per la Basilicata
Il tour si concluderà mercoledì 27 marzo a Potenza dove l’associazione discuterà, con un dibattito aperto a tutti e a 360 gradi, dei temi approfonditi negli osservatori costituitisi, ad inizio anno associativo, quali politica, economia, politiche sociali, sviluppo e lavoro, università.
Dopo 200 incontri e 30 circoli inaugurati sul territorio, l’associazione intende quindi ripartire, con più forza, proprio dalle persone, cittadini e amministratori, proponendo un nuovo schema di rinnovamento politico che non è legato a questioni anagrafiche ma alla presa di consapevolezza dal basso delle proprie forze, alla capacita’ di coesione e condivisione al di la dei particolarismi.
“E’ solo girando nei territori – spiega il coordinatore regionale Mario Polese – che si riesce a sentire il profumo, il sapore, a volte anche amaro della Basilicata e a cogliere quell’identità lucana che si percepisce solo vivendo e ascoltando il nostro popolo ogni giorno, con il suo personale racconto”.
Di seguito il calendario delle attività inerenti la campagna tesseramento:
APERTURA CIRCOLI _ MARZO
Giovedì 14: Rionero ore 19.30
Venerdì 15: Rotondella ore 18.30 Sala Consiliare Comune
Sabato 16: Pisticci ore 20.00 Libera Associazione Anziani Cecam, Piazza Elettra
Domenica 17: Terranova 11.30 CEA Centro Educazione Ambientale
Lunedì 18: San Chirico Nuovo ore 19.00 Centro Aggregazione giovanile, Via medaglia d’oro
Giovedì 21: Picerno ore 18.00 Auditorium Scuola Media Giustino Fortunato
Lunedì 25: Ferrandina ore 18.00, Nova Siri ore 20.00 Villaggio Club Giardini D’Oriente
INCONTRO CON CIRCOLI (già costituiti)
Mercoledi 13: Rivello 19.00 Sala privata, Piazza Umberto I
Giovedi 14: Rapone 18.00 Ex Asilo San Vito Martire
Sabato 16: Matera 12.00 Hotel Le Monacelle
Mercoledi 20: Rotonda 18.00 Sala Consiliare Ente Parco , Nemoli 20.00 Sala Consiliare Comune
Domenica 24: Campomaggiore 18.00 Sala Consiliare Comune , Brindisi Montagna 20.00 Centro Polifunzionale