Nella serata di sabato 18 aprile il coordinatore regionale, Mario Polese e quello cittadino, Daniel Carbone hanno prseentato nel centro storico di Bernalda l’associazione Prima Persona Bernalda e Metaponto.
In una sala incontro gremita, i coordinatori hanno delineato gli obiettivi dell’Associazione che si propone, in primis, di creare un movimento nel quale i cittadini possano lavorare, in prima persona, per il bene della comunità, delineando e sviluppando progetti.
“Prima Persona – ha dichiarato il coordinatore regionale Mario Polese – è un’associazione politica apartitica – che si pone l’obiettivo principale di riavvicinare i cittadini alla buona politica facendo riinnamorare i cittadini ai valori propri di quest’ultima cercando attraverso temi concreti e proposte reali, soluzioni ai problemi che attanagliano il nostro territorio. Il numero dei nostri Circoli è in continua crescita – ha continuato Polese – sia in termini appunto di circoli che di adesioni – questo ci riempie di orgoglio e ci sprona ad andare avanti poiché abbiamo una grande responsabilità, quella di offrire risposte ai cittadini che ce le chiedono e il nostro compito sarà quello di lavorare con le Istituzioni per migliorarle ed avvicinarle al cittadino.
Il territorio, i suoi problemi le sue potenzialità al centro del programma di Prima Persona.
Un programma sposato in pieno dal neo-nato circolo di Bernalda/Metaponto che come ha dichiarato il coordinatore Cittadino Daniel Carbone cercherà di ridare fiducia ai cittadini attraverso un lavoro costante.
“abbiamo deciso di provarci – ha dichiarato Carbone – perché siamo stanchi della Politica che non da risposte ai cittadini. Dobbiamo diventare noi i protagonisti del cambiamento, noi che il nostro territorio lo conosciamo, lo viviamo quotidianamente non lo abbiamo abbandonato. Bisogna avere speranza nel futuro e chiediamo l’aiuto di tutti affinché il nostro progetto possa diventare il progetto di tutta la comunità.
Cercheremo di raccogliere le istanze della cittadinanza, promuovere il confronto per approdare ad una soluzione condivisa e condivisibile dei problemi, trasferire i risultati nelle sedi deputate ad adottare provvedimenti finali . Non dobbiamo sostituirci alla politica, non è quello il nostro obiettivo, ma collaborare con essa per migliorarla e renderla quello che dovrebbe essere l’”arma” del cittadino per vivere meglio e non la sua principale nemica.”
Alla presentazione, moderata dal giornalista Roberto Rizzi hanno preso parte anche la coordinatrice di Policoro, Adele D’Agostino e quella di Pisticci, Gianna Lecce per evidenziare lo spirito di collaborazione tra i diversi circoli locali.
Anche La “Giovane Italia Bernalda-Metaponto, organizzazione giovanile del PDL, plaude al progetto di Prima Persona Bernalda-Metaponto. “La crescita di una comunità avviene anche attraverso l’impegno di associazioni politiche e culturali eterogenee tra loro, è per questo che noi della Giovane Italia siamo da sempre aperti ad ogni tipo di collaborazione, con tutte quelle associazioni che come obiettivo abbiano la crescita e lo sviluppo del nostro territorio” sostiene Antonio Perrone, coordinatore cittadino, che conclude: “Pertanto siamo aperti a qualsiasi tipo di collaborazione con Prima Persona in tutte quelle attività che come scopo abbiano il bene comune del nostro amato paese.”
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming da www.emmenews.tv grazie alla collaborazione di Welan.
Apr 23