Si è riunita la terza Commissione consiliare (attività produttive, territorio, ambiente), presieduta da Piergiorgio Quarto (Bp) che ha illustrato ai commissari in quale modo vuole organizzare i lavori dell’organismo.
Dopo aver sottolineato il ruolo della commissione che sarà di “supporto e pungolo alle attività dei dipartimenti e assessorati”, Quarto ha sottolineato “la necessità di condividere un metodo per discutere e approfondire le tematiche da affrontare a partire dagli atti già presenti nella commissione e che derivano da un lavoro fatto dalla precedente giunta regionale. Dobbiamo capire – ha sottolineato – se fare una domanda di riassegnazione alle commissioni così da evitare che i nostri atti siano nulli”.
Sull’atto all’ordine del giorno odierno e che riguardava l’approvazione della vendita di alloggi residenziali dell’Ater di Potenza, Matera ed a Castelsaraceno, la commissione ha deciso di chiedere la riassegnazione del provvedimento in commissione. Stessa cosa riguardo al disegno di legge sugli usi civici, già licenziato dalla terza commissione e poi assegnato alla seconda nella passata legislatura. Restano, inoltre, all’attenzione della terza commissione le leggi di iniziativa popolare relative alle misure urgenti energetiche per la riduzione del consumo del suolo e alla tutela della salute ambientale del territorio con limiti di emissioni in atmosfera.
Nel corso del dibattito sono intervenuti, oltre al presidente Quarto, Cifarelli, Braia, Sileo, Bellettieri e Giorgetti.
Ai lavori della Commissione, oltre al presidente Piergiorgio Quarto (Bp), hanno partecipato Giorgetti (M5s), Acito, Bellettieri e Piro (Fi), Aliandro e Sileo (Lega), Baldassarre (Idea), Braia (AB), Cifarelli (Pd) e Trerotola (Pl).