Le primarie aperte del movimento civico “Matera 2020” si terranno in data 29 marzo e non più 22 marzo.
La decisione è stata assunta dal direttivo insieme ai 5 candidati dopo aver interessato il Prefetto di Matera, Sua Eccellenza Antonella Bellomo, relativamente alla possibilità di svolgere le primarie nei plessi scolastici della città abitualmente coinvolti nelle operazioni di voto. In data 14 marzo il Prefetto ha inviato una nota scritta al movimento in cui si specifica che, pur riconoscendo l’indiscutibile pregnanza della iniziativa che rappresenta un importante momento di democrazia partecipativa, essendo i cittadini chiamati a designare direttamente il candidato che concorrerà per la carica di sindaco, non sarà possibile procedere nella direzione richiesta di utilizzo dei locali scolastici della città. Ciò perché tale utilizzo viene disposto dal Ministero dell’Istruzione, Universita e Ricerca, di concerto con il Ministero dell’Interno a seguito di intese preventive.
Lo stesso Prefetto, nel comunicarlo, auspica pur tuttavia che possano essere trovate soluzioni alternative, altrettanto idonee allo scopo prefigurato, per la migliore riuscita dell’apprezzabile intento.
Il movimento “Matera 2020” si è pertanto subito attivato per la celere individuazione di un numero sufficiente di luoghi distribuiti in città per la realizzazione delle primarie aperte, in grado di facilitare nelle varie area della città l’espressione di preferenza.
Considerando in ogni caso lo slittamento ufficializzato della data in cui si terranno le elezioni regionali ed amministrative 2015, ovvero il 31 maggio e non più il 10 maggio, il movimento ha deciso di far slittare le primarie aperte di una settimana.
Verranno a breve pertanto comunicati tutti i luoghi in cui esse si terranno il giorno 29 marzo dalle ore 8 alle 22. Vi potranno partecipare tutti i cittadini aventi diritto al voto senza vincolo di appartenenza politica/partitica e senza contributo economico per esprimere la preferenza nella designazione del candidato alla carica di sindaco.
Tale settimana sarà inoltre occasione per ulteriormente consentire ai candidati di far conoscere le loro proposte ed idee sul futuro della città durante incontri ed altre iniziative che saranno indirizzate all’attenzione dei cittadini.
mi devono spiegare come faranno a impedire che qualcuno voti più volte.o vogliono che ciò avvenga?
Che truffa……e che arroganza!!!!! Voler fare le primarie usando i plessi scolastici ,ma chi vi credete di essrre !! Questi vorrebbero amministrare la cittá??? TENETE GLI OCCHI APERTI !!!! E poi perche si palra gia di Deruggeri candidato simdaco ??? A me che lavoro dove si risponde al telefono e si chiama alle famiglie tutto il girono mi e stato consigliato di votare una donna che non sia il vice prefetto !!! Che casino che succedera !!!! Mah!!!!!
Incredibile autogol di aspiranti governanti!!! Qst volevano fare le primarie nei plessi pubblici a spese di TUTTI i contribuenti!!!! E’ bello nn pagare l’acqua, il gas, la corrente..!!! ..cose da pazzi!!! Ma qst cose chi le decide nella coalizione?? Certo, ci vuole grande “impegno” mentale!!!E’ sicuramente un “illuminato”!!! Incredibile???..Bahh..?!?!?!
Sia chiaro, io non sto con nessuno. Ma vorrei chiedere a Piernunzio e al Torero se ricordano dove il PD ha fatto le primarie. Vi dicono niente la scuola media Torraca di Via Aldo Moro o la Palestra dello Stadio XXI Settembre? O Piernunzio e il Torero sono ancora più illuminati da aver perso la memoria? Incredibile???..Bahh..?!?!?!
Infatti, chi attualmente ci governa (pd), sia livello a locale che nazionale, decide a discapito delle tasche dei Cittadini… Con le prossime elezioni i Materani avranno la possibilità di decidere se partecipare, o no, direttamente alle scelte e attività per governare la Città… (emMe5eSse)