Colpo di scena alle primarie dei parlamentari del PD. Mentre i dati ufficiosi davano per scontata la vittoria di Antezza e Bubbico sono i voti di Chiurazzi ottenuti in provincia di Matera, arrivati solo nel cuore della notte, a cambiare il risultato delle primarie per i parlamentari del PD sul territorio materano. La notizia clamorosa è che Maria Antezza sarà fuori dalle candidature per ottenere nuovamente una poltrona al Senato della Repubblica. A vincere le primarie sono quindi Filippo Bubbico (da Montescaglioso) e Carlo Chiurazzi (di Nova Siri), che ha soffiato quindi il secondo posto alla materana Maria Antezza per 104 voti. I dati però non sono ufficiali perché la senatrice Antezza ha presentato ricorso e quindi il risultato è ancora sub iudice. Antezza contesta in particolare il numero elevato ottenuto da Carlo Chiurazzi nel suo paese natale, Nova Siri. Tra qualche giorno, probabilmente entro venerdì 4 gennaio 2013 il PD dovrà decidere sul ricorso di Antezza per poi presentare ufficialmente i candidati alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio 2013. Esito del ricorso a parte, il destino della candidatura della senatrice Maria Antezza è legato a livello nazionale dalle scelte che il PD dovrà fare per garantire le cosiddette quote rosa. Non tutto quindi è perduto e anche grazie alla candidatura di genere la senatrice Antezza potrebbe essere “ripescata” e giocare la partita per garantirsi altri 5 anni al Senato.
Michele Capolupo
Ecco la classifica finale ma ancora provvisoria delle primarie per i parlamentari del PD nel Materano.
Bubbico: Matera 1375, Matera e provincia 5144
Chiurazzi: Matera 817, Matera e provincia 3509
Antezza: Matera 1490, Matera e provincia 3405
Purtusiello: Matera 108, Matera e provincia: 1208
Mastronardi: Matera 257, Matera e provincia 1073
Gallitelli: Matera 340, Matera e provincia 899
Auletta: Matera 160, Matera e provincia 354
Lacicerchia: Matera 61, Matera e provincia 207.
Totali voti validi: Matera 4068, Matera e provincia 15.799
Ricordiamo che in base al regolamento di queste primarie guadagnano la candidatura alle prossime elezioni Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi, già senatori in carica del PD.
Chi pensava di rinnovare la politica del PD con l’inserimento tra i candidati di due esponenti di Matteo Renzi, Mastronardi, Auletta e Purtusiello, dovrà rassegnarsi. Antezza e Bubbico saranno i candidati del PD per Matera e provincia anche alle prossime elezioni politiche 2013.
Michele Capolupo
Franco Dell’Acqua, Coordinatore territoriale Comitati per Renzi del Materano, esprime un commento sul risultato ottenuto dai due candidati renziani alle primarie per i parlamentari del PD.
Alle primarie per la scelta dei parlamentari da candidare nelle liste del PD alle prossime elezioni politiche del 27 febbraio, nei seggi di Matera i tre candidati renziani hanno conseguito complessivamente 530 voti, mantenendo lsostanzialmente a percentuale del 20% circa, gia’ conseguita alle primarie per il candidato premier.
Un risultato tutto sommato buono che attesta i renziani quale quarta forza nel pd materano dopo le tre aree storiche del PD materano, che fanno capo ai senatori uscenti Bubbico, Antezza e Chiurazzi.
Un risultato sul quale continuare a lavorare per il bene del PD e del Paese, iniziando sin da subito a recuperare quell’elettorato democratico che dopo il successso delle primarie per la scelta del candidato premier, ha invece deciso di non partecipare a questa campagna per la scelta dei candidati al Parlamento.
Si tratta di un impegno al quale ora i renziani materani chiamamo ad un deciso impegno tutto il PD materano, perchè in queste settimane si possa recuperare il più ampio consenso attraverso azioni tese a rilanciare l’immagine del Partito sul territorio.
In tale direzione i renziani materani dichiarano la propria disponibilità a garantire il proprio deciso contributo, per assicurare, il prossimo 27 febbraio, il successo del centrosinistra. nel Paese.
Franco Dell’Acqua, Coordinatore territoriale Comitati per Renzi del Materano
PERCHE’ PERDETE TEMPO?????? SOLITI NOMI SOLITE FACCE !!!!! NON SE NE PUO’ . INVITIAMOLI A DOVER PERCEPIRE UN COMPENSO DI UN OPERAIO E MAGARI IL RESTO X IL BENE DI MATERA E DELLA BASILI CATA……..
LA”DITTATURA” CONTINUA ,IL CAMBIAMENTO MAI .AL PEGGIO NON C’E’ LIMITE .
DITTATURA -DITTATURA-
DITTATURA -DITTATURA-
DITTATURA -DITTATURA-
DITTATURA -DITTATURA-
DITTATURA -DITTATURA-
poi dicono che berlusconi non se ne vuole andare…..e questi qua?, ma hanno fatto il patto con il diavolo? o i voti se li comprano, non c’è altra spiegazione. E’ impossibile crederci!!!!! un nuovo anno che sta per iniziare con gente vecchia ancora avanti al c… ma cosa ci vuole per farli andare a casa? saranno mica parenti al conte Dracula?….sono immortali e millenari?….ma cosa promettono ancora posti nei VDF e all’ospedale?.
è tutto SURREALE!!!!!!!
Concordo in pieno con quanto detto sopra!!!!!!!!!
Non è tanto il fatto che promettono posti.
Prendono voti per i posti che gia’ sono stati creati dal nulla e assegnati negli enti statali e parastatali.
Facile, no?
lei è andato a votare?
perche c’era da discutere se andare pure a votare(regalando soldi)per questa gente????SELVAGGI e’ proprio questo il problema…..che c’è ancora qualche imbecille che va a votarli
Siccome votare è stato un diritto che per averlo i ns avi hanno combattuto e sono anche morti IMBECILLE sarai tu che disprezzi un sacrosanto diritto del voto.
Caro IMBECILLE, invece di starti a piangere addosso su quello o quell’ altro vota un altro poi se prende più voti, come vuole la DEMOCRAZIA, ripeto una parola che forse non conoscete DEMOCRAZIA, va avanti.
Democrazia le primarie del pd manovrate dalle direzioni di partito? Ma stai zitto SCHIAVO….grazie ai c…… come te la Lucania sta messa cosi
Il guaio è che non solo promettono i posti fra i Vigili del fuoco, ma li danno pure.
Quindi vuol dire che sono dei veri corrotti e corruttori! Sbaglio o nei VVFF si dovrebbe entrare per concorso? Se qualcuno ti promette che ci entrerai e ci entri davvero grazie a lui, vuol dire che egli sa chi corrompere e come farsi corrompere! È questa gentaglia che rovina l’Italia!
quà c’è puzza di BRUCIATO!!!!! o la gente è rincoglionita totalmente, oppure c’è qualche magia oscura in atto che plagia le menti di chi vota. Ormai in questa regione il cambiamento rimane un SOGNO!!!!
ABBIATE PIETà DI NOI E CHE IL SIGNORE CI LIBERI DA QUESTO MALE.
è facile liberarsene: basta non votare più PD
io ci ho messo 20 anni per smettere, ce la potete fare tutti!
un po’ di coraggio, dai..
Ma no! Finalmente volti nuovi! Ora lamentatevi ancora che stiamo messi male ecc….
è questo il cambiamento che i materani cercano??? Che tristezza……
Abbiamo tutti quello che ci meritiamo!!!!!!!!
Questa citta’ rimarra semPre isolata e piena di problemi.
BUBBICO,MA COSA HA FATTO QUESTO SIGNORE PER MERITATSI LA FIDUCIA DEL POPOLO MATERANO?NON HA MAI LAVORATO E. CONTINUA A PERCEPIRE LAUTI STKIPENDI GRAZIE SOLO ALLA CASTA ,BERSANI IN PRIMIS
..popolo di pecore
Chiedo conferma per favore: Antezza fuori dalla candidatura per il Senato?
Mi date conferma…perchè se così fosse DIO ESISTE!!
Non ti do conferma. Antezza è comunque la I donna in regione ed un posto sicuramente ce l’avrà. Piuttosto è chiurazzi che rischia di andare fuori. Abbiamo così Speranza, Folino, Bubbico
dicevo: Speranza, Bubbico, Folino, Luongo,Antezza, + ballottaggio Chiurazzi, Margiotta + qualcuno che potrebbe essere calato dall’alto…….Poi dipende dai voti che i Lucani vorranno tributare al PD ….
antezza ha rottole scatole! sempre davanti alle scatole ! come si fa a votare un cadavere del genere ?
senta gabriele o marco 87, voi due puzzate ancora di latte materno, io non ho avuto e ne ho bisogno di politici per un posto di lavoro,ne ho fatti già 33 + cameriere e muratore nell’emilia romagna, per pagarmi gli studi.
Quando leggo che due mocciosi defeniscono imbellicci le persone che esprimono liberamente con il diritto di voto uno strumento di democrazia, costato sange (mio padre è stato prigioniero in campo di concentramento) dicevo due mocciosi insieme ad altri simili che si nascondono dietro ad un nome falso affermando (senza attributi) che “sono liberi di farlo…meglio anonimi ma con dignità che esporsi da pecoroni servili..se non ti piace cambia forum non è’ un obbligo seguire i commenti”
loro non conoscono la vita di maria e nunzia antezza.
poveri sciocchi
Enzo Di Pede quello che sti politici fanno per Matera e la Lucana e’ sotto gli occhi di tutti….solo un demente può affermare il contrario….e con te chiudo….perché certi materani hanno i paraocchi come i muli
Io non condanno il diritto di voto,ma il diritto di votare sto pd sti berlusconi sti Bersani e tutti i parassiti che ci governano in Basilicata…leggi bene i commenti prima di parlare a chiacchiere….
E comunque Enzo di Pede….mi spiace per lei ma credo che uno a 26 anni di moccioso abbia poco…poi bisognerebbe vedere se anche lei è veramente cresciuto all ‘età che ha,perché, sa ,molto spesso e’ la maturità più che l’età a fare la differenza….e gente come lei che a uno di quasi 30 anni da del moccioso a me spaventa….perché è grazie a quelli come lei se l’Italia si merita ancora Bersani e Berlusconi nel 2012…si faccia un esame di coscienza e chieda scusa…..si salverebbe da una pessima figura…..perché voi saggi maturi a noi mocciosi ,dandoci dei mocciosi,date una deplorevole lezione di vita….mediti
E senza attributi vallo a dire ai pecoroni che votano gli amici tuoi per vile servilismo…sciacquati la bocca
x Enzo Di Pede
Caro Enzo
abbiamo visto quanti parenti e amici sono presenti nei vdf abbiamo visto di tutto grazie a questa gente……
abbiamo visto i corsi di formazione da “apprendista” VDF…. abbiamo visto i parenti della senatrice prendere 5000 voti alle regionali………..abbiamo visto come si “inventa una fiera / mercatino” senza rispettare le regole……
abbiamo visto poche famiglie che si sono impossessate della nostra città……
dobbiamo continuare a guardare questa falsa partecipazione che ostentano in periodi elettorali?
abbiamo visto tanto……. anzi troppo!!!!!
forse è il caso di uscire di scena …e tornare a fare vita privata in quel di Serra rifusa……
Ah Ah!! Come volevasi dimostrare… avevate qualche dubbio?? Era anche questo un modo per spillare dei soldini agli elettori del PD… così come sono state le primarie per il candidato premier… non sono un elettore del centrosinistra, ma avrei ben volentieri appoggiato Renzi… ma per farlo, il popolo del centrosinistra avrebbe dovuto desiderare per primo questo cambiamento… Guardate al resto d’Italia, chi è passato?? la Bindi, la Finocchiaro, Fassina… evvai con il cambiamento…
L’articolo sembra un “pochino” contradditorio… inviterei la redazione a rileggere titolo e testo… è vero che Chiurazzi ha preso più voti della Antezza, ma per il regolamento PD dovrebbero passare un uomo ed una donna, perciò ritengo siano passati Bubbico (ahimè) e Antezza (doppio ahimè)…
Il problema non è rappresentato dal fatto che ancora per anni continueremo a vedere le loro facce, ma……….. rimango basito nel notare come un popolo con vocazione agricola e pastorale come la nostra non faccia nulla per modificare il proprio stato sociale ………………….. CAPRONIIIII E SOTTOMESSI avete perso l’ennesima occasione. Per qualche secondo guardate in faccia i vostri figli e VERGOGNATEVI di essere genitori senza palle e incapaci di reagire a coloro che da anni vi considerano loro schiavetti perchè, guarda un pò, vi hanno dato un posto di lavoro e quindi della dignità ………………… CHE PENA.
AHAHHAH evviva il cambiamento che il PD dice di fare e cerca di convincere gli italiani idioti che li votano ancora.
Fra i nominati da Bersani e i soliti nomi……….. il cetriolo vi è stato servito signori votanti del PD.
Gli apparati di partito non permettono cambiamenti lo volete capire o no.
Ma cosa deve succedere più per farvi cambiare idea?
SVEGLIATEVI
SVEGLIATEVI materani….!!! Votate ancora la senatrice?….. Il senatore pare sia il proprietario dell’ospedale… e noi per i ns. Figli niente. Non abbiamo strade,ferrovie infrastrutture,aziende ecc….ma votiamo i ns grandi condottieri,che nulla hanno fatto e fanno par la ns.citta’ SVEGLIATEVI materani e lucani …… Questa gente ride di tutti noi poveri c…..
CHIURAZZI SENATORE A VITA ^^
VOLTI NUOVI
IL NUOVO PD
ERA DA TANTO TEMPO CHE SI ASPETTAVA QUESTO “CAMBIAMENTO”
ormai l’antezza… chi se la c… più?! 😀 ha preso in giro tutti e vorrei tanto conoscere di persona chi l’ha votata per stringergli la mano x il coraggio!
Perchè ha preso in giro?
Mi viene da ridere….
I consiglieri del PD di Bari hanno detto “sono primarie porcellum” . Sempre da loro commenti: “si tratta di primarie ad personam, calibrate su nomi non scelti dai cittadini ma nelle stanze dei bottoni”.
SVEGLIATEVI xchè non contate nulla e non potete scegliere.
che amarezza…
Non mi unisco al coro. Ognuno è rappresentato come merita. Non insulto la gente eletta. Insulto chi continua a gettare fango su quanti, nel loro piccolo, provano a portare cambiamenti, a parlare con la gente, ma ricevono in cambio ingiusta diffidenza. Ecco, Matera è questa, e sarà quella che uscirà dalle urne. In fondo gli eletti alle primarie PD non è detto che vengano eletti anche in parlamento: o sbaglio ??? Povero illuso, certo che sbaglio, è già tutto scritto…. W Sgarbi quando dice “siete solo delle capre” !!
Chi ha votato alle primarie del PD non è tanto all’appartenenza del partito o alla sua ideologia, ma perchè gli è stato promesso il posticino al figlio disoccupato e allora siccome la gente (o gentucola) è disperata e servile davanti al politico e si inchina a 90 gradi, ecco il risultato. Dire di non andare a votare alle primarie è impossibile per persone così…
Stai parlando di te forse????
GRANDE IL SENATORE CHIURAZZI PER ME UNA PERSONA SPECIALE GRANDE DIGNITA’ UMANA …………IO LO FAREI SENATORE A VITA
COME VEDETE ANCHE SE LA FINE DEL MONDO NON E’ AVVENUTA LA PROFEZIA DEI MAYA HA CMQ FUNZIONATO…CON QUESTE CANDIDATURE SI DECRETA LA FINE DELLA BENEAMATA TERRA DI “LUCANIA”” PREPARIAMOCI ALLA FUGA DEI CERVELLI….E’ QUESTA BERSANI LO CHIAMAVA RINNOVAMENTO E FACCIE NUOVE!!! COMPLIMENTI
Nacqui con la falce e martello nel cuore, ho seguito tutta l’evoluzione dal vecchio PC al PD, ho sempre votato sperando che qualcosa cambiasse, sono arrivato a 62 anni e non è cambiato nulla, anzi. Però son cambiato io, non mi sento più rappresentato da personaggi squallidi che protendono di rappresentare il cambiamento e quindi molto probabilmente il prossimo febbraio dopo aver fatto vidimare la scheda elettorale pretenderò che si metta a verbale che non intendo ritirarla in quanto “NON RAPPRESENTATO DA NESSUNO”. Auguri a chi del cambiamento non sa che farsene, CHE TRISTEZZA!
Nacqui con la falce e martello nel cuore, ho seguito tutta l’evoluzione dal vecchio PC al PD, ho sempre votato sperando che qualcosa cambiasse, sono arrivato a 62 anni e non è cambiato nulla, anzi. Però son cambiato io, non mi sento più rappresentato da personaggi squallidi che pretendono di rappresentare il cambiamento e quindi molto probabilmente il prossimo febbraio dopo aver fatto vidimare la scheda elettorale pretenderò che si metta a verbale che non intendo ritirarla in quanto “NON RAPPRESENTATO DA NESSUNO”. Auguri a chi del cambiamento non sa che farsene, CHE TRISTEZZA!
Ieri parecchie famiglie sono state raggiunte telefonicamente dalle segreterie politiche dei personaggi su citati. Tali segreterie “invitavano” le famiglie ad andare a votare per uno di quei soggetti in foto. Ovviamente, il buon lucano, che non sa fare altro che lamentarsi chinando allo stesso tempo il capo difronte al suo padrone di turno, si è subito messo sull’attenti ed è andato a svolgere con diligenza il proprio compito per cui è stato creato: leccare le terga al proprio politico.
Ora tutti sono schifati, criticano, augurano la morte ecc… ma vorrei ricordare a tutti che se un partito come il PD vince le elezioni con un plebiscito di oltre il 70% dei voti, vuol dire che alla stragrande maggioranza degli elettori, va bene vivere in una situazione del genere.
Ora, la vittoria dei due senatori alle prossime elezioni è pressochè scontata, quindi ciò è la conferma che noi lucani abbiamo le disgrazie che ci meritiamo. Forse siamo dei masochisti, chissà….
Quanto mi diverte poi delle volte sentir parlare di “briganti”, di popolo che sa ribellarsi, che sa farsi rispettare ecc… Mi sembra di sentire parlare un castrato che va vantandosi in giro per le sue presunte performance sessuali, non so se rendo l’idea.
Siamo un popolo di schiavi che godono nel vedersi schiavizzati, e non venite adesso a darmi risposte dettate dal vostro orgoglio ferito, poichè se davvero avessimo quel coraggio e quella dignità che tanto cerchiamo di ostentare, non ci faremmo prendere in giro da questi individui che tramite sotterfugi noti a tutti sono stati capaci di risalire i gradini della società passando dal ruolo di nullatenenti a quello di padroni della Regione e dei suoi abitanti.
Non nascondiamoci “dietro al dito”, la rovina della Lucania sono i lucani che votano sta gente al fine di farsi da loro rappresentare e schiavizzare.
sono disgustata nel veder confermato che in Basilicata ci sono migliaia di capre, cortigiani e servi della gleba che votano non per merito ma per clientela, promesse di favori o semplice ignoranza… di questo passo il futuro locale è sempre più fosco. Fiera di non votare da anni. Quest’anno finalmente voterò dei cittadini al servizio dei cittadini. Vai col M5S, ma da fuori Matera (e come me troppi concittadini, cacciati da questa gente).
Un saluto da una Materana in esilio
SAPETE DARMI IL SITO DI BERSANI O DEL PD NAZIONALE COSì QUESTI COMMENTI SUL RINNOVAMENTO GLIELI MANDIAMO A CASA LORO . PEGGIO DELLA VECCHIA BALENA DC.INQUALIFICABILE IL SENSO CIVICO DI ALCUNI MATERANI W MATERA CITTA’ DELL’ANTICULTURA. AUGURI LO STESSO A QUESTI POVERETTI.
Penso che i caproni siano coloro che si lamentano in continuazione senza partecipare attivamente alla vita politica locale dando un contributo reale e tangibile mettendosi in gioco eliminando così questa situazione depressiva ed inefficiente che loro stessi creano.
E come se avessero acquistato un”turista per sempre” da 20 euro. E chi se li leva piu’ davanti alle palle sta’ gentaglia.
DI QUALE GIOCO PARLA LA SIG. RA MARIA TERESA ?
FINALMENTE 3 FACCINE NUOVE.QUESTO E’ CAMBIAMENTO,RINNOVAMENTO E NUOVA POLITICA.
VIVA I CAPRONI CHE SONO ANDATI A VOTARE CHI HA FATTO DI QUESTA REGIONE UNA COSA PRIVATA.
E’ ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO MANDARE IN PARLAMENTO LE STESSE PERSONE CHE HANNO FATTO
GIA’ PIU’ DI UNA LEGISLATURA.
ho votato Bubbico per disperazione. e per salvarmi la coscienza una giovane candidata di 28 anni, anche se non conosciuta. Mi sento però veramente depresso.
Se nelle liste vi saranno altri candidati credibili, non voterò il PD.
Ammaina Bandiera dell’era Antezziana. Ora si comincia a ragionare, e penso che sta per finire anche il monopolio in città riguardo il triangolo – quadrum – camera di commercio – comune. Il 2013 porterà sicuramente delle grandi novità!. Buon anno a tutti, più felicemente!
CONDIVIDO …COME ME E TE LA PENSANO ANCHE CENTINAIA, ANZI MIGLIAIA DI PERSONE MATERANE E DI PROVINCIA…ARRIVERA’ IL GIORNO CHE QUEI PERDITEMPO E RUBA SOLDI ALLO STATO SPARIRANNO DAVANTI ALLE “BALLE”…
No perché dite così?enzo di Pede dice che siamo tutti mocciosi…..ahahahah…..meno male che dai commenti che leggo mi sembra giusto il contrario
Complimenti alla direzione del pd per il cambiamento e le facce nuove che ci hanno regalato per fine anno. ancora complimenti.
Proprio perchè HA DATO TANTO ALLA POLITICA MATERANA!, è giustò che la senatrice si riposi un pò, speriamo tutti più a lungo possibile!
Niente di nuovo sotto il sole; però va considerato che non sono state delle vere primarie a causa del troppo breve tempo a disposizione che ha oggettivamente favorito i “vecchi marpioni”.
Tuttavia, da semplice elettore, non iscritto al PD, credo che sia doveroso riconoscere ed apprezzare lo sforzo fatto dal PD che in varie realtà ha già prodotto apprezzabili risultati di rinnovamento che, per quanto insufficienti, sono un’ottima base per il futuro.
In Basilicata, grazie all’esiguo numero di votanti, è stato più facile controllare il voto da parte degli apparati e delle clientele varie.
Io vedo, quindi, il bicchiere mezzo pieno. Meglio di niente.
In ogni caso, con tutte le riserve, è meglio del centrodestra dove decide tutto il cavaliere, meglio del centro che decide tutto in un convento, meglio degli arancioni che non si sa come decidono e che già mostrano di essere prigionieri di un estremismo pre-leninista, fuori dal tempo.
Con rispetto.
Dino
Per cambiare qualcosa ci vuole una rivoluzione e l’unica rivoluzione non violenta è votare M5s ,se si manda a casa la metà di questi politici qualcosa potrebbe cambiare. E’ un tentativo, meglio provare chje non andare a votare.
Benedetto Croce diceva: ” Ogni nazione ha il parlamento che si merita”.
Meditate gente. Meditiamo.
non era Benedetto Croce ma Piero Calamanndrei. Comunque è proprio così: ci meritiamo questi politici.
Che tristezza
SIGNORI BELLI, QUANDO FATE UNA CRITICA SIATE UOMINI ,
FATE GLI UONIMI USCITE LE PALLE E FIRMATEVI CON NOME E COGNOME,
ALTRIMENTI è BELLO NASCONDERSI DIETRO UN PC E DIRE SOLO CAVOLATE….
SE’ AVETE IL CORAGGIO CANDIDATEVI VOI…
VEDREMO COSA SAPETE FARE..
Che c’è cocchino della mamma?ti sei risentito perché i cari Paparini Bubbico e co o la mammina antezza ti han dato un posticino da bravo parassita?fai il tuo lavoro e non sparare cavolate,sei uno SCHIAVO
Qui tutti esprimono loro pareri,tutti…e sono liberi di farlo…meglio anonimi ma con dignità che esporsi da pecoroni servili..se non ti piace cambia forum non è’ un obbligo seguire i commenti
Signore bello anche lei ha appena fatto la critica ed un cognome “76” non l’ho mai sentito..
Il problema politico del M5S è che i candidati sono persone qualsiasi, scelte non si sa bene come, di cui dovremmo fidarci a occhi chiusi, ma senza avere neanche ben chiaro dove ci vogliono portare : fuori dall’euro? fuori dall’Europa? fuori dall’IMU? fuori da che cosa? per fare che cosa?
L’opposizione è un mestiere facile; governare è un mestiere difficile, nel quale non bastano le parole e la buona volontà. L’onestà invece è sempre necessaria.
Dino, l’ onestà è proprio quella che manca al tuo partito.
Non parlare come quelli della TV (comandati da Voi e Berlusca). INFORMATEVI sul M5S e poi parlate contro.
Ecco i primi punti di ciò che vogliono fare quelli del M5S.
1 – Legge anticorruzione
2 – Reddito di cittadinanza
3 – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti (retroattivi da queste elezioni)
4 – Abolizione immediata dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
5 – Introduzione del referendum propositivo e senza quorum
6 – Referendum sulla permanenza nell’euro
7 – Obbligatorietà della discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
8 – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
9 – Elezione diretta dei candidati alla Camera o al Senato
10 – Istituzione di un politometro per la verifica di arricchimenti illeciti da parte della classe politica negli ultimi vent’anni
11 – Massimo di due mandati elettivi
12 – Legge sul conflitto di interesse
13 – Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa sul modello francese
14 – Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica con tagli alle Grandi Opere Inutili come la Tav
15 – Informatizzazione e semplificazione dello Stato
16 – Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
Questo e altro ancora nel futuro degli italiani.
Caro NonSuddito,
è evidente che tu non mi conosci, altrimenti sapresti che io sono un NonSuddito al quadrato.
Non sono iscritto al PD; sono solo un potenziale elettore e concordo sul fatto che nel PD spesso fa difetto l’onestà, più o meno come in tutti gli altri partiti e questo è un problema di fondo da risolvere, come diceva già Berlinguer quaranta anni fa, quando, inascoltato, incompreso e talvolta snobbato parlava di “questione morale”. Certo è difficile fare il confronto con il M5S che è nato ieri e non si è ancora veramente cimentato con il governo delle città e delle regioni.
Quanto al programma del M5S da te sintetizzato ti faccio notare che i punti 1-2-11-12-13-14-15, pur con formulazioni leggermente diverse, si ritrovano anche nel programma del PD e del centrosinistra.
Il punto 6 (Referendum sulla permanenza nell’euro) è TOTALMENTE NON CONDIVISIBILE, perché se si decidesse di uscire dall’euro finiremmo come e peggio della GRECIA; per me e per molti cittadini feriti, offesi, stressati, tartassati ma pensanti basterebbe questo punto per NON VOTARE MAI E POI MAI IL M5S.
Il punto 5 (Referendum propositivo) non è nulla di nuovo, è già stato proposto da vari partiti e movimenti.
Il punto 7 (Discussione obbligatoria delle leggi di iniziativa popolare) mi sembra solo un doppione, un po’ più demagogico, del punto 5
Sul punto 3 (finanziamenti ai partiti) si può discutere, ma senza illudersi che possa esistere una politica esente da costi; a meno di non voler delegare la politica solo ai ricchi, come Berlusconi.
Il punto 8 (una sola rete pubblica) mi sembra solo una INUTILE FISSAZIONE; per ogni cittadino dovrebbe contare solo la libertà di frequenza e di informazione e la qualità dei programmi. Il resto è propaganda di stampo berlusconiano.
Il punto 9 (elezione diretta dei candidati, cioè le primarie) mi sembra già assodato e realizzato, in primis proprio dal PD e dal centrosinistra; comunque da migliorare.
Sul punto 4 (abolizione finanziamenti ai giornali) si può concordare; ma non mi sembra una grande priorità per la nazione; mi sembra molto più importante il DIMEZZAMENTO DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI (dagli attuali 915 a circa 500).
Sul punto 10 (il politometro) non ci sono problemi, anche se non occorre alcuna legge per farlo, basta la volontà politica.
Il punto 16 (rete gratis per tutti) non so esattamente in cosa consista; comunque non credo che sia niente di nuovo; i movimenti per il software Open Source esistono da almeno 15 anni (vedi LINUX) e si affermano da soli
Il punto 14 (ripristino tagli a Sanità e Scuola Pubblica) è un problema reale, già inquadrato anche dal PD e dal Centrosinistra; ma non è traducibile in una equazione semplicistica del tipo +Sanità+Scuola-TAV.
Come vedi L’UNICO PUNTO DAVVERO DIROMPENTE DEL PROGRAMMA DEL M5S E’ IL REFERENDUM SULL’EURO, che per l’Italia e per tutti noi sarebbe un SALTO NEL BUIO.
Si può ragionevolmente votare per un SALTO NEL BUIO?
Oggi per l’ITALIA e per tutti noi Italiani ci sarebbe bisogno, invece, di un salto nella LUCE.
NON “VOTEREI” MAI QUESTA FARSA PD (MENOELLE), DOVE TUTTO ERA GIà RISAPUTO DALL’INZIO COME CANDIDATURE DI VECCHI PERSONAGGI FALLIMENTARI E DANNOSI PER L’ITALIA. PREFERISCO RIBATTEZZARLE LE FALLIMENTARIE O BUFFONARIE. HANNO SEMPLICEMENTE SCIMMIOTTATO LE PALRLAMENTARIE DI NOVEMBRE FATTE DAL M5S CON CUI ABBIAMO SCELTO GRATUITAMENTE E ON LINE, SENZA COSTI PER I CITTADINI, I CANDIDATI AL PARLAMENTO. QUESTA E’ VERA RIVOLUZIONE CIVILE, QUELLA CON CHI SI IMPEGNA SUL TEERRITORIO CON E PER I SEMPLICI CITTADINI SEMPRE, NON SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE (E SENZA SOLDI PUBBLICI NDR). CHI HA BUTTATO I SUOI SOLDI QUESTA DOMENICA, SI E’ RESO COLPEVOLE DELLE MALEFATTE DI QUESTE PERSONE
dice RUGGIERI: “NON “VOTEREI” MAI QUESTA FARSA PD (MENOELLE), DOVE TUTTO ERA GIà RISAPUTO DALL’INZIO COME CANDIDATURE DI VECCHI PERSONAGGI FALLIMENTARI E DANNOSI PER L’ITALIA. PREFERISCO RIBATTEZZARLE LE FALLIMENTARIE O BUFFONARIE. HANNO SEMPLICEMENTE SCIMMIOTTATO LE PALRLAMENTARIE DI NOVEMBRE FATTE DAL M5S CON CUI ABBIAMO SCELTO GRATUITAMENTE E ON LINE, SENZA COSTI PER I CITTADINI, I CANDIDATI AL PARLAMENTO. QUESTA E’ VERA RIVOLUZIONE CIVILE, QUELLA CON CHI SI IMPEGNA SUL TEERRITORIO CON E PER I SEMPLICI CITTADINI SEMPRE, NON SOLO IN CAMPAGNA ELETTORALE (E SENZA SOLDI PUBBLICI NDR). CHI HA BUTTATO I SUOI SOLDI QUESTA DOMENICA, SI E’ RESO COLPEVOLE DELLE MALEFATTE DI QUESTE PERSONE” – però mi risulta che è stato eletto nel M5S, se ha espresso qualcosa contro il PAGLIACCIO, è stato espulso. Se questa è democrazia ditelo voi. Parlate di volti, nomi nuovi, ma io che non sono solito farmi le vasche veo a TRM un vs. rappresentante vicino al gazebo. chiedetegli che incarichi ha avuto? da quella classe politica che ora ripudia?!
scusate errore grammaticale
” però mi risulta che CHI è stato eletto nel M5S, se ha espresso qualcosa contro il PAGLIACCIO, è stato espulso. Se questa è democrazia ditelo voi. Parlate di volti, nomi nuovi, ma io che non sono solito farmi le vasche veo a TRM un vs. rappresentante vicino al gazebo. chiedetegli che incarichi ha avuto? da quella classe politica che ora ripudia?!
Questo commento fa ridere.
Enzo mi sa che sei un po’ imparziale…..sei dentro fino al collo con quelli del pd….meglio ignorarti
Cerchiamo di votare il m5s piu’ puliti di costoro….gente guardate oltre il fossato dove ci hanno mandato……..
I vecchi nomi fanno pena…. Ma le alternative erano scarse davvero… Vedi mastronardi!! Candidatura al limite della decenza….Paolo
Cari amici, se volete spazzare via questa gentaglia, dopo tanti anni che o votato PD, purtroppo per loro, ma io do una sterzata verso cinque stelle. Naturalmente un voto di protesta.
Cari Materani….basta non si può più vedere al Senato persone che non capiscono niente di politica ma ci provano comunque ad entrarvi solo per soldi e appalti vari in città e non solo!! Filippo Bubbico è una persona molto umana e brava, ha dato alla nostra città un ospedale più decente…anche se pecca un pò di qualità dirigenziale!! Ma non fa niente xkè cmq qualcosa lo ha dato!! L’ Avv. Carlo Chiurazzi è comunque una persona che ha saputo mantenere una sorta di equilibrio in “dare e avere” e quindi non possiamo condannarlo nelle dicierie popolari…perciò meglio lui che un altro che prende solo e non da mai!! Maria Antezza non capisco cosa faccia in politica…sà solamente aggiustarsi quei quattro peli in testa e con uno sguardo da tacchino cerca di farci impietosire a dargli il voto…xkè solo così può sistemare tutta la settima generazione in politica…altrimenti non sanno che lavoro fare…spero che questa regola che una donna deve obbligatoriamente entrare non venga presa in considerazione, perchè è una c…. totale!! troppo facile vincere essendo soli!! La qualità del seggio è gravemente insufficiente…Un consiglio….invece di rubare soldi allo Stato….venti-trenta-quaranta mila euro al mese…fatti onore e ritorna a vendere i panni come una volta….sarai più gradita dentro Matera!! Popolo Materano..non diamoci la zappa sui piedi…tanto Antezza sistema solo i cavolacci suoi…a voi non vi pensa prorpio….ciao-ciao!!
CHE COSA HAI DETTO POPOLO MATERANO? E poi non parliamo dell’ospedale di matera perchè non è un ospedale ma un palazzo dove la politica,la corruzione,e il clientelismo la fanno da padrona, VEDI IL CASO PROFESSOR BUCCI E PADRE SEVERINO DONADONI, allontanati perchè scomodi!!!.
Non ho motivo di dubitare che nell’ospedale di Matera ci siano effettivamente i problemi gestionali che tu denunci; ma questi non credo che siano colpa di Bubbico, al quale, invece, va riconosciuto il merito di essere riuscito, da assessore regionale alla Sanità, a completare la struttura in soli due o tre anni.
Fosse dipeso da me tra i parlamentari lucani avrei confermato solo Bubbico.
In Basilicata, purtroppo, il rinnovamento non ha fatto neanche capolino; tuttavia credo che il seme del rinnovamento presto attecchirà anche qui come è successo in altre regioni, perciò voterò PD.
Con tutti i difetti e le pecche possibili alla fine mi sembra l’unico partito in grado di determinare una svolta vera a livello nazionale, purché non venga mai meno la vigilanza e lo stimolo della società, degli elettori e dei militanti.
Quanto al M5S (qui invocato da molti) ripeto, con tutto il rispetto, che proprio non riesco a capire dove vorrebbe portarci. Capisco solo che, a meno che non vinca da solo, le sue posizioni lo portano automaticamente all’opposizione; io invece, una volta tanto, vorrei stare al governo e decidere finalmente qualcosa. Altrimenti qualcun altro deciderà per me e contro di me.
Perciò invito a deporre la rabbia ed a sforzarsi di ragionare.
………….. siete solo un branco di schiavi
A sostegno del cittadino libero, dico solo al pd (menoelle), a chi ha distruttto l’Italia e la Basilicata, rendondola una casta oligarchica e inquinata, che i cittadini non accettano lezioni di democrazia,esimio sig. Di Pede. Dovreste smetterla di distruggere l’Italia, ricorfdatevi di andare a LAVORARE. E il M5S, è lo strumento, imperfetto per quanto volete ma libero e gratuito per i cittadini, per mandarvi a fare quello che molti di voi non hanno MAI fatto nella loro vita, servire i cittadini col lavoro. Se i lucani sono persone intelligenti, come lo erano decenni fa, agiranno di conseguenza. Siamo ad una svolta storica, mandare i cittadini pulititi in un parlamento insozzato da gente indegna che è vissuta sui loro soldi, sfruttiamola!
Cara Natalia,se noi MOCCIOSI di 26 anni(per il pd uno di 26 anni e’ moccioso,per la loro casta di parassiti secolari),citando le parole dell’esimio di Pede,non siamo all’altezza di poter parlare di politica, ti renderai conto di come già le loro chiacchiere di democrazia finta e clientelare lasciano il tempo che trovano…loro non vogliono un ringiovanimento ma un accentramento di potere…un’oligarchia degna delle signorie del 500…,e impediscono ai giovani di emergere….vorrei dire a qualcuno che se io mi fossi candidato da 26enne laureando alle parlamentarie del pd,avessi avuto anche i migliori argomenti di questo mondo,avrei perso..perché comandano i volponi che sono stati eletti…..quindi ridiamo in faccia a sta gentaglia e mettiamogliela dove tu sai il prossimo febbraio
Caro Marco 87,
giusto per amore di verità ti ricordo che dalle parti di Rimini o di Ravenna (non ricordo bene) il primo degli eletti alle parlamentarie del PD è un ragazzo di 26 anni e, a quanto pare, ci sono molti altri giovani (e donne) eletti in tutta Italia. Per esempio in provincia di Napoli la prima eletta è una ragazza di 27 anni. Questo smentisce le tue affermazioni sui giovani.
Se invece i giovani devono essere considerati di serie A, B o C a seconda del partito o del movimento in cui militano, allora il discorso cambia.
Certamente resta il fatto che in Basilicata il ricambio non c’è stato; ma per “fortuna” di tutti noi (si fa per dire) la Basilicata pesa elettoralmente poco per cui, se guardiamo i numeri complessivi nazionali, alla fine scopriamo che il ricambio è stato piuttosto ampio, anche se minore di quanto desiderato.
PS – Tieni presente che questi giovani sono stati eletti con 5 o 6 mila preferenze a testa, cioè circa 10 o 20 volte i voti presi dai migliori candidati on-line del M5S. Conviene riflettere un po’ anche quando si è incazzati.
Saluti
Ma infatti il mio era un discorso prettamente riferito alla Basilicata con le sue mummie ultracentenarie che alle elezioni trionfano con maggioranze bulgare…ovvio che fuori il discorso può cambiare…
fa specie che la Basilicata pulluli di lobotomizzati e servi/schiavi dei baroni. Ma come fa questa gente ad andare in giro a testa alta? è appena il caso di ricordare agli elettori del pdl e del pd—l et alii, che sono stati essi in questi decenni a ridurre una regione stupenda ed incontaminata ad un terra d’assalto per petrolieri che saccheggiano il territorio e inquinano l’acqua (bario e berillio trovati da acquedotto pugliese in entrata ed uscita dal depuratore)… sono allibito dalla capacità di negare e strumentalizzare la realtà, di definire democratico un partito che metterà in parlamento un centinaio di persone fedelissime del suo segretario, grazie al listino bloccato. Ma ci rendiamo conto…
Premessa : penso che la classe politica regionale della Basilicata sia inadeguata e da cambiare.
Ciò premesso, ti ricordo che 15-16 anni fa, quando si iniziò a parlare di petrolio, le critiche che piovevano sulla Regione erano di natura TOTALMENTE OPPOSTA alle critiche odierne; l’accusa, cioè, era quella di non fare abbastanza per sfruttare la risorsa petrolio (basta leggere i giornali dell’epoca).
Oggi, a ragion veduta, possiamo dire che tale risorsa è stata sfruttata male; ma la critica di oggi non può prescindere dalla storia.
Se permetti io non mi sento affatto lobotomizzato; magari preso per il culo, questo sì.
Quanto a Bersani ed ai futuri parlamentari ti faccio notare quanto segue :
1 – l’attuale legge elettorale “porcellum” non l’hanno voluta nè Bersani nè la sinistra, bensì Berlusconi con il preciso obiettivo di rendere l’Italia ingovernabile e quindi facile preda del populismo, cioè di chi le spara più grosse
2 – il PD, per quanto criticabile possa essere, è l’unico partito che ha avuto il coraggio (e la forza) di fare delle primarie, vere e combattute le prime per la scelta del Premier, un po’ fasulle le seconde per la scelta dei parlamentari, a causa dei tempi ristrettissimi a disposizione; in ogni caso vi è stata una cernita di candidati; sono stati scelti molti giovani e molte donne; alcuni “vecchi” sono stati fatti fuori; hanno votato oltre un milione di persone : certamente non basta, ma non è poco. Nessun altro lo ha fatto, nemmeno il M5S alle cui parlamentarie hanno partecipato poco più di ventimila persone, con candidati visibili solo alla ristretta cerchia degli internauti
3 – il listino bloccato (una cosa obbrobriosa, prevista dal porcellum) non vale solo per Bersani ma per tutti, incluso il M5S. Un modo “intelligente” di usarlo è quello di inserirvi nomi di persone “scelte”, “competenti”, “di alto valore civile, morale e professionale”, prese dalla cosiddetta “società civile”, come ad esempio Piero GRASSO, per dare più valore e rinnovamento alle liste; Bersani ha promesso di farlo : stiamo a vedere.
Enzo Di Pede, leggo che hai visto vicino ai banchetti 5 Stelle una faccia pluri incaricata dal Pd. Se è la stessa che ho visto io, ci faresti la cortesia, visto che tu sei del Pd e che hai accesso a quel tipo di informazioni, di dirci nome, cognome e incarichi ricevuti?
Faresti un gran bel servizio alla collettività!