Con 540 voti, pari a circa l’85%, Matteo Renzi vince la sfida delle primarie del Pd anche nella provincia materana. Un risultato importante, registrato principalmente a Montalbano Jonico dove, la percentuale di coloro che hanno votato Renzi è la più alta in ossoluto dopo Matera. Secondo posto, invece, per Michele Emiliano che ha ottenuto 31 preferenze; mentre Andrea Orlando con 28 voti conquista il terzo posto.
Sono 638 gli elettori che, nella città di Lomonaco, hanno voluto partecipare alla scelta del nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico.
Soddisfazione per la partecipazione popolare è stata espressa dalla sezione del circolo Pd di Montalbano. “Un risultato così non era per nulla scontato – si legge in una nota – visto lo scenario politico profondamente cambiato rispetto al 2013. La mozione Renzi-Martina da noi supportata, ha ottenuto un ottimo risultato grazie al lovoro di squadra che ha saputo cogliere, in linea con quanto accaduto a livello regionale e nazionale, un vero segnale di speranza. Il segnale di chi non vuole cedere alla rassegnazione o al populismo, ma crede che sia ancora possibile per il nostro Paese quel cambiamento che è necessario per raccogliere le sfide dell’attuale contesto socio-economico