I sostenitori della mozione Renzi del Circolo PD di Scanzano Jonico tracciano un bilancio del risultato delle primarie che si sono svolte domenica scorsa nel centro jonico. Di seguito la nota integrale.
Di fronte al risultato delle primarie dello scorso 30 aprile, non possiamo che esprimere soddisfazione per l’ampia vittoria conseguita da Matteo Renzi che si riconferma alla guida del Partito Democratico. Si apre, così, una nuova fase per questo partito che, pur avendo sperimentato la scelta di alcuni di uscire e lasciarsi alle spalle anni e anni di militanza insieme, adesso è chiamato a confermarsi baluardo contro i populismi, porto sicuro per quanti si rispecchiano nei valori del centro-sinistra, parlando a tutti, aprendo i propri circoli, interpretando le problematiche dei più poveri ed emarginati, intercettando le esigenze dei giovani. Siamo fiduciosi che questa seconda affermazione di Matteo Renzi potrà dare continuità alle riforme fatte prima dal suo e poi dal governo di Paolo Gentiloni, permettendo all’Italia di approdare a una nuova fase di crescita e sviluppo. E il Partito Democratico non potrà che essere protagonista in questo processo.
Siamo orgogliosi di militare in un partito che non rinuncia mai al dibattito sia all’interno che con l’esterno, un partito che ha fatto della democrazia e dei suoi meccanismi la sua colonna portante, l’unico partito che ricorre alle primarie: vera e propria occasione di confronto e dialogo per gli iscritti ma anche per i simpatizzanti del Pd.
Per questo motivo, esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto anche a Scanzano Jonico, dove hanno partecipato alle primarie 231 cittadini, i cui voti hanno visto trionfare Renzi (129 voti) su Orlando (83 voti) ed Emiliano (7 voti). Dispiace, però, quando si abusa dell’apertura e dello spirito democratico di questo partito, quando dall’esterno vi sono delle interferenze volte a ostacolare il lavoro dei militanti, in particolar modo dei sostenitori della mozione Renzi. Alcuni personaggi politici, improvvisati o pseudo-tali, infatti, sebbene non condividano più il cammino di questo partito o, peggio, non abbiano mai condiviso i valori del Pd e della sinistra in generale, non hanno perso l’occasione di ostacolare il sano processo della democrazia, d’inserirsi in un dibattito che non appartiene loro, pur d’impedire l’affermazione della mozione Renzi. Ma il lavoro del nostro gruppo ha dato i suoi frutti, l’impegno profuso ha retto a tali ingerenze dando la dimostrazione che vi sono delle persone che tengono a questo partito e che si batteranno sempre per il bene del Pd, di Scanzano e dell’Italia.
Avanti, insieme!
I sostenitori della mozione Renzi, Circolo Pd Scanzano Jonico