Giovanni Scarola, Consigliere comunale materano del PD, in una nota annuncia la nascita dell’associazione “Lberi e forti, sempre”, che dichiara il sostegno a Matteo Renzi in occasione delle primarie del PD in programma domenica 30 aprile. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Scarola (PD): È nata l’agorà “Liberi e forti, sempre”.
Un’associazione che unisce iscritti e simpatizzanti del PD, di cui fanno già parte 100 sottoscrittori, che daranno la prima prova di esserci, voler partecipare ed essere protagonisti il 30 aprile 2017, sostenendo la mozione Renzi nelle primarie nazionali e coinvolgendo tutti gli amici e le persone, tante, che ci stimano.
Non siamo gli ultras di Renzi, ma lo sosterremo, pur nella consapevolezza che alcune scelte vanno riviste in maniera partecipata. Riteniamo, infatti, che la mozione Renzi resti l’unica che possa dare stabilità e futuro al Paese, nell’ottica della piena condivisione e ponendo al centro l’obiettivo immediato della crescita del Meridione, quale condizione imprescindibile di rilancio e sviluppo dell’Italia intera. Le Primarie di domenica 30 aprile 2017 costituiranno il punto di arrivo di una intensa riflessione politica che dovrà portare ad un effettivo rilancio dell’azione di riforma e di cambiamento del Paese e del Mezzogiorno. Sarà l’occasione per mettere a frutto una onesta e coraggiosa valutazione dell’azione intrapresa da Renzi alla quale sarà necessario offrire un sostegno critico che ne enuclei il valore innovatore al netto di errori, protagonismi e semplificazioni che sono stati talvolta un ostacolo al conseguimento di obiettivi che avrebbero potuto giovare al Paese. Primo fra tutti il processo di riforma costituzionale che, bloccato il 4 dicembre del 2016,non ha più trovato,come era lecito prevedere, i consensi necessari per riprendere il cammino. Voteremo Renzi perché il Sud venga posto a centro dell’azione di sviluppo e, dal suo canto, trovi le energie per proporsi come autentico protagonista di una nuova fase della vita italiana ed europea; perchè il PD si affidi ad una guida illuminata e partecipata e non al carisma dell’uomo solo e sappia ritrovare reali ragioni di unità per parlare con intelligenza e lungimiranza all’intero Paese; voteremo Renzi perchè il Pd si proponga al suo interno e in tutte le sue articolazioni come soggetto inclusivo, garantito da regole forti e rispettate e si sottragga perciò al dominio di lobbies e di tesseramenti indotti,divenendo così uno dei più grandi agenti sociali al servizio dell’Italia e dell’Europa. In quest’azione forte per il 30 aprile ci impegneremo a coinvolgere ogni segmento della società civile che, come abbiamo avuto modo di dimostrare in passato e nelle ultime consultazioni, ha grande fiducia nella nostra azione innovatrice e libera da condizionamenti: il nostro motto è concretezza e nessuna perdita di tempo. Pochi mesi di vita rimangono a Matera in vista del 2019.