Sulle dichiarazioni rilasciate da Lacorazza si registra anche un commento del consigliere regionale del Gruppo misto e portavoce di Fratelli d’Italia, Gianni Rosa.
Quanto asserito da Piero Lacorazza nel corso di un dibattito a Matera è a dir poco imbarazzante”.
“Per l’attuale Presidente della Provincia di Potenza, in tour pre-primarie – continua Rosa – i lucani devono ancora capire cosa il Pd vuole fare della Basilicata; per Lacorazza le polemiche di questi giorni devono essere evitate per il bene dei lucani già smarriti dalla crisi che si è abbattuta sulla Basilicata. Che dire di fronte a tali farneticazioni se non che il candidato Pd deve essere proprio convinto che i lucani siano una massa di deficienti. E’ il caso che Lacorazza si chiarisca le idee: la crisi di cui tanto si parla con lo smarrimento dei lucani c’entra poco. I lucani oggi, sempre più di frequente, si chiedono cosa il centrosinistra lucano abbia fatto della Basilicata in vent’anni di governo. In vent’anni in cui si è monopolizzato ogni ente regionale e sub regionale; in vent’anni in cui la Basilicata non ha fatto un passo, che fosse uno, in direzione dello sviluppo, del benessere, della tenuta socio-economica. Vent’anni di centrosinistra e sempre con le stesse facce. Per carità, Lacorazza vent’anni anni fa era poco più che adolescente, ma è invecchiato in fretta ‘politicamente’ ed ha egregiamente contribuito allo ‘smarrimento’ che sta vivendo la Basilicata”.
“I lucani li avete smarriti voi del centrosinistra – afferma l’esponente di FdI – con il vostro sistema di potere che non ha lasciato spazio alla libera determinazione dell’individuo. Avete controllato tutto. Nulla si è mosso senza il vostro placet. Avete paralizzato l’economia dell’intera regione non promuovendo azioni di sviluppo vero. Avete venduto il territorio alle multinazionali del petrolio senza interessarvi della salute dei lucani e degli effetti sull’ambiente. Avete fatto della formazione dei nostri giovani un business per parenti e amici. Avete venduto la dignità di migliaia di lavoratori a imprenditori senza scrupoli attirati in Basilicata dalla vostra fame di potere. E oggi, dopo tutto questo, i lucani dovrebbero ancora perdere il tempo a capire cosa volete fare della Basilicata? Diteci piuttosto, se trovate il coraggio, cosa avete fatto in vent’anni. L’unico risultato sotto gli occhi di tutti l’aver formato giovani-vecchi come Lacorazza e Speranza che della politica hanno fatto un mestiere e che del lavoro sanno solo il significato letto sul dizionario, che da consumati politicanti quali sono, si permettono addirittura di chiedere ai cittadini di capire”.
Purtroppo nel consiglio regionale di Basilicata da sempre e dico da sempre ci sono le solite persone, da sinistra a destra con un unico marchio di fondo… la vecchia democrazia cristiana… la rovina della Basilicata… Politico lucano infame avete distrutto una regione, ma avete iniziata a fare i conti con la giustizia… LADRI