Sabato 15 gennaio a Potenza presso l’Art Restaurant a partire dalle ore 12.00 e domenica 16 gennaio a Matera presso la Casa per Ferie Sant’Anna a partire dalle ore 15.30 avranno luogo i Congressi Provinciali di Azione.
Il programma delle due giornate prevede la presentazione in ogni provincia del candidato Segretario, della lista collegata e dei Delegati per l’Assemblea Nazionale. Seguirà il dibattito sui programmi, l’analisi delle principali problematiche del territorio, delle soluzioni proposte ed un eventuale confronto con i partecipanti al Congresso.
“Il congresso – afferma Donato Pessolano, coordinatore regionale di Azione – sarà una grande occasione di incontro e confronto per tutti noi. Conosco personalmente i candidati alle cariche di Segretario per le due province e sono certo che sapranno dare manforte al partito, apportando novità e concretezza”.
Di seguito le biografie dei candidati alla carica di Segretario provinciale e a quella di delegato per l’assemblea nazionale.
Candidati Segretario
Silvio Mostacciè il candidato Segretario per la Provincia di Matera. Ha conseguito presso l’Università Bocconi di Milano la laurea in Economia Aziendale ed il Master in Management dei Sistemi Informativi. È specializzato in ambito Organizzazione, Innovazione, Digital, Processi, Project e Program Management. Lavora da oltre 15 anni in ambito financialservices. Dal 2020 fa parte del gruppo Matera in Azione con il quale collabora attivamente nell’analisi e nell’individuazione delle soluzioni ai problemi del territorio, nella gestione della comunicazione e nella definizione e gestione di progetti di informazione e sviluppo a respiro locale e nazionale.
Giacomo Reale, candidato per la provincia di Potenza, è sposato e padre di Alessia e Ludovica, di professione sindacalista con esperienza pluriennale in diritto del lavoro e politiche sociali. Ha conseguito la laurea triennale in scienze turistiche presso la Libera Facoltà di Scienze Turistiche Centro Culturale Sant’Agostino di Caserta. Consulente esterno presso la pubblica amministrazione con specifica competenza in rendicontazione dei progetti finanziati dai Ministeri competenti e supporto alle strutture amministrative regionali e locali coinvolte a vario titolo nei processi attuativi del Programma Basilicata Matera Capitale della cultura 2019, si è dedicato anche all’implementazione di azioni di marketing culturale, analisi di esperienze e modelli di consumo culturale in ambito europeo. Il suo impegno politico nasce sin da giovanissimo ricoprendo il ruolo di consigliere e assessore comunale con deleghe, nel corso degli anni, alla cultura, allo sport e spettacolo, alla pubblica istruzione, all’ambiente e al bilancio.
Candidati alla carica di Delegato per l’assemblea Nazionale
Maria Giambrocono è una insegnante di scuola primaria, specializzata in lingua inglese. Ha frequentato corsi di formazione per conto del MIUR presso l’Università di St. Andrews (Scozia) e presso la Banca d’Italia. È parte attiva nella Segreteria Regionale del sindacato UIL SCUOLA RUA di Basilicata. Dal 2019 collabora con il Referente regionale di Azione, cercando di dare il massimo contributo per la crescita di questo nuovo partito.
Nicola Taratufolo ha frequentato il Liceo Classico E. Duni di Matera, successivamente ha proseguito i suoi studi a Roma conseguendo presso l’Università La Sapienza di Roma la laurea magistrale in giurisprudenza. Nel 2018, vincitore del bando europeo traineeship, ha lavorato presso la sede di Barcellona di un’azienda giuridica internazionale. Con tale azienda continua a collaborare occupandosi dei progetti inerenti alla città di Roma. Nel 2019 ha vinto un bando del Ministero della Giustizia ed ha affiancato per 18 mesi il Presidente della Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione. Superato l’ Esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense ha sentito il bisogno di occuparsi del bene comune. Si è avvicinato ad Azione proprio con l’intento di impegnarsi in prima persona insieme all’Italia che lavora, produce, studia e fatica. E’ fortemente convinto che una politica seria sia possibile analizzando i problemi e formulando soluzioni serie con l’ausilio della scienza e della tecnica. Ritiene che l’Italia e la Basilicata non siano condannate al degrado a cui stiamo assistendo da oltre dieci anni e che il miglioramento dei nostri territori dipendano dall’impegno comune della popolazione che li costituisce.
Donato Pessolano è il coordinatore regionale di Basilicata in Azione. Vive a Potenza, città che lo ospita dal 1974 anno della sua nascita. Donato è un imprenditore potentino nel settore Automotive, lavoro che gli ha permesso di conoscere nel profondo il territorio lucano. Ha un bambino e anche per lui, per il suo futuro, continua ad immergersi con passione nel suo impegno politico. Ha avuto l’onore di essere consigliere generale della Fondazione Banco di Napoli ed attualmente ricopre la carica di consigliere di amministrazione, è stato inoltre membro del direttivo del gruppo giovani Confindustria Basilicata. Ha dedicato gran parte della sua formazione al Marketing e alla gestione manageriale con il conseguimento di numerosi master e corsi specifici. Sin dalla prima ora ha deciso di seguire Carlo Calenda in questa nuova avventura. Fondamentale per Pessolano è entrare in contatto con persone che lavorano per un’Italia forte, aperta e liberale. In Azione ha trovato tutto questo.
I due appuntamenti avranno luogo in presenza, nel pieno rispetto di tutte le misure e i protocolli di sicurezza per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid19,e in collegamento streaming.A causa dell’emergenza Covid19 e dell’elevato numero di contagi registrato negli ultimi giorni, all’evento potranno partecipare in presenza solo i candidati, lo staff congressuale e la stampa, provvisti di Super Green-Pass (verificato all’ingresso in struttura) e mascherine FFP2.