E’ durata poco più di un’ora la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Matera convocato dal sindaco di Raffaello De Ruggieri nell’Auditorium “Gervasio”, annesso al Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni in Piazza del Sedile a Matera. Dopo la convalida degli eletti con la presenza di Nunzia Antezza, consigliere comunale più suffragato a svolgere pro tempore il ruolo di presidente del consiglio comunale il sindaco De Ruggieri ha letto il protocollo del Giuramento tra gli applausi dei cittadini presenti in platea. Prima di procedere con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e dei Vice Presidenti ha chiesto la parola il sindaco uscente Salvatore Adduce, oggi uno dei dodici consiglieri comunali di minoranza. Adduce ha ricordato la telefonata con cui De Ruggieri gli aveva proposto di assumere la carica di Presidente del Consiglio Comunale. “Questa proposta – ha dichiarato Adduce – avrebbe rotto quella tradizione che si è perpetuata in questi anni anche a Matera per tutti gli enti locali, Regione, Provincia e Comune, affidando all’opposizione un ruolo importante nel governo cittadino ma la proposta non si è concretizzata e quindi a nome di tutti i partiti e delle liste civiche presenti in Consiglio (PD,API, Matera Cultura, Scelgo Matera 2019 e Insieme) dichiaro la non partecipazione al voto per l’elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale in modo da favorire una votazione da parte della maggioranza senza interferenze”. La decisione annunciata da Salvatore Adduce è stata contestata in un successivo intervento dal socialista Michele Lamacchia, esponente socialista già consigliere di maggioranza della precedente consigliatura, rieletto come consigliere nella maggioranza che sostiene De Ruggieri.
In realtà quello di Adduce si è trattato di un chiaro messaggio alla maggioranza: se siete in grado di andare avanti da soli, bene, altrimenti dalla minoranza non ci sarà nessun aiuto. Il primo poteva arrivare in occasione di questa elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale. La maggioranza aveva proposto il nome di Angelo Tortorelli, ma per l’elezione era richiesta la maggioranza dei due terzi dei consiglieri presenti, quindi 22 voti. La maggioranza è composta da 21 consiglieri, sindaco compreso. E per due votazioni, con Rossella Rubino, Marilena Antonicelli e Antonio Materdomini scelti come scrutatori, Angelo Tortorelli ha conquistato i 21 voti della maggioranza, insufficienti per garantire l’elezione a presidente del Consiglio Comunale di Matera.Unica scheda bianca quella di Antonio Materdomini del Movimento 5 Stelle. Sarebbe bastato il suo voto per eleggere Angelo Tortorelli presidente del Consiglio Comunale di Matera. Il regolamento prevede una nuova convocazione del Consiglio Comunale entro i prossimi dieci giorni, il sindaco ha già fissato la seduta per il prossimo 6 luglio. Stessa regola anche in questo caso per la terza votazione mentre dalla quarta il criterio sarà quello della maggioranza assoluta e solo in quel momento Angelo Tortorelli potrà essere eletto. Rinviati ad una prossima seduta anche le comunicazioni del sindaco, quelle dei nominativi dei Presidenti dei Gruppi Consiliari e l’elezione della Commissione Elettorale Comunale.
Michele Capolupo
Si è insediato oggi il nuovo Consiglio comunale, nota dell’ufficio stampa
Alle ore 10.45 di oggi, martedì 30 giugno 2015, nell’auditorium di piazza del Sedile occasionalmente adattato ad aula consiliare, il nuovo sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha prestato giuramento alla presenza del consigliere anziano, Nunzia Antezza, che ha presieduto il primo Consiglio comunale, del segretario generale del Comune di Matera, Antonio Fasanella, e di tutti i consiglieri comunali, dando di fatto il via alla nuova legislatura.
Subito prima all’unanimità era stata approvata la delibera di validazione della elezione dei consiglieri comunali. Nel suo saluto il Consigliere anziano, Nunzia Antezza, ha formulato gli auguri di buon lavoro al sindaco uscente, al neo sindaco ed a tutti i consiglieri comunali con particolare riferimento alle donne elette auspicando che venga rispettata la parità di genere nella composizione della nuova giunta comunale. Antezza ha anche auspicato “che questo nuovo consiglio comunale, al di là dei differenti punti di vista, sappia coltivare il seme della democrazia e valorizzare il tema del pluralismo al fine di dare risposte efficaci ai problemi di Matera”.
Subito dopo la formula del giuramento, è intervenuto il sindaco, Raffaello de Ruggieri: “Voglio esprimere la mia riconoscenza a una comunità che ha voluto abbracciare con il suo consenso questa nostra candidatura. Un consenso democratico passato dalle primarie e poi dalle elezioni ufficiali. Voglio dire grazie a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno partecipato alle elezioni, a quelli che mi hanno votato e a quelli che non mi hanno votato, perchè la partecipazione deve essere il lievito per il nostro progetto, per una città che deve ben rappresentare l’Italia in Europa. Ringrazio tutti i consiglieri presenti, e in particolare coloro che sono stati alfieri di questo nostro percorso, come i candidati a sindaco Angelo Tortorelli, Salvatore Adduce, e Antonio Materdomini entrati in questo Consiglio comunale. Dobbiamo acquisire in questo nostro confronto una mentalità di governo più operativa. Questo sarà il nostro percorso stimolante. Senza partecipazione non si governa e ogni cittadino deve sentirsi sindaco di questa città”.
Quindi l’assemblea è passata all’altro punto all’ordine del giorno, la elezione del presidente e dei vicepresidenti del Consiglio comunale con una proposta della maggioranza di votare Angelo Tortorelli e vicepresidente Nunzia Antezza e Rossella Rubino, e una proposta della minoranza con la sola vicepresidenza a Nunzia Antezza.
Così come dichiarato da Salvatore Adduce, la minoranza di centrosinistra, non ha partecipato al voto.
Alla prima consultazione su 33 consiglieri comunali presenti hanno votato 22 consiglieri comunali attribuendo 21 voti a Tortorelli e una scheda bianca.
Stesso esito per la seconda consultazione. Pertanto la elezione del presidente e dei vicepresidenti del Consiglio comunale è stata rinviata alla prossima seduta già decisa per il prossimo 6 luglio.
I consiglieri comunali del centrosinistra su esito prima seduta consiglio comunale di Matera
“Nella seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Matera l’avv. De Ruggieri non è riuscito a compiere l’unico atto che appartiene alle esclusive prerogative del Sindaco, nominare la Giunta Comunale. Abbiamo ricordato che 5 anni fa proprio nella seduta di insediamento annunciammo la nomina della Giunta dando alla città il governo cittadino, rompendo i vecchi schemi legati a lunghe e defatiganti trattative anche a costo di qualche difficoltà politica. Mettemmo al primo posto l’interesse e il bene della città. Al contrario dopo due mesi di roboanti annunci di improbabili rivoluzioni e dopo oltre due settimane dal voto, Matera non ha il suo governo che affronti le questioni e mandi avanti le attività e i tanti progetti che sono in cantiere e che abbiamo lasciato come ricca eredità alla nuova amministrazione.
Non era difficile prevedere tutto questo considerata la composita compagnia che ha portato De Ruggieri a diventare sindaco di Matera.
Quanto al Presidente del Consiglio Comunale, la maggioranza era consapevole che per eleggerlo alla prima votazione era necessario ricercare una pur minima convergenza con la minoranza. L’avv. De Ruggieri ha provato a rompere gli schemi tradizionali proponendo di affidare ad un nostro rappresentante la guida dell’assemblea, ma la sua maggioranza gli ha dato subito lo stop. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Se la coalizione che ha vinto le elezioni presentandosi come portatrice di grandi novità rimane sin dal primo momento imbrigliata nei riti della vecchia politica la città rischia di pagare prezzi esorbitanti. Gli unici a goderne saranno i signori camuffati di civismo che hanno voluto interrompere a tutti i costi l’opera realizzata negli ultimi anni.
Tuttavia, ci aspettiamo che proprio il nuovo Sindaco assuma con coraggio e saggezza la guida della città senza sottostare alle pressioni di singoli e gruppi che rischiano di compromettere il cammino che da alcuni anni la città ha intrapreso e che le ha consentito di divenire un modello nel Mezzogiorno e in Italia. De Ruggieri se lo può permettere anche per la sua lunghissima esperienza politica e civile”.
I consiglieri comunali del centrosinistra
Di seguito la composizione del nuovo Consiglio Comunale di Matera.
A breve la fotogallery di SassiLive
Consiglieri di maggioranza
Matera per De Ruggieri sindaco: Angelo Lapolla, Rossella Rubino, Rocco Buccico, Maria Teresa Vena, Antonio Sansone, Michele Morelli
Forza Matera: Augusto Toto, Michele Casino
Matera Si Muove: Angelo Bianco, Daniele Fragasso
Matera Capitale: Saverio Vizziello, Marilena Domenica Antonicelli
Matera che sale: Marco D’Andrea
Matera Lab: Carlo Antezza
Socialisti per Matera: Michele Lamacchia
Popolari per Matera: Angelo Sardone
Osiamo per Matera: Angelo Tortorelli, Paolo Manicone, Elvia Maria Rosaria Bianco
Lavoro & Sviluppo: Vito Sasso
Cambiamo Matera: Gaspare L’Episcopia
Consiglieri di opposizione
PD: Salvatore Adduce, Giovanni Scarola, Antezza Nunzia, Carmine Alba, Antonio Iacovone, Vito Tralli
Insieme: Nicola Trombetta, Angelo Montemurro
Scelgo Matera 2019 con Adduce: Gianni De Mola
Matera Cultura: Pietro Iacovone
API: Pasquale Lionetti
Movimento 5 Stelle: Antonio Materdomini
La fotogallery del primo consiglio comunale guidato dal sindaco De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)
Cominciamo a perdere tempo.