Riportiamo di seguito l’intervento del capogruppo e consigliere comunale del PD, Carmine Alba nella prima seduta del Consiglio comunale guidato dal sindaco Domenico Bennardi. Di seguito la nota integrale.
Signor Presidente, Signor Sindaco,
colleghi Consiglieri, signori Assessori,
il mio intervento di oggi vuole essere un saluto
ed un messaggio di augurio del gruppo del Partito Democratico
al nuovo Consiglio Comunale di Matera,
al nuovo governo cittadino,
al nuovo Sindaco della nostra città.
Dunque,
il mio non sarà un intervento di carattere politico perché insieme al coordinatore del centrosinistra in consiglio comunale, prof. Gianni Schiuma, vogliamo aspettare le dichiarazioni programmatiche del Sindaco.
Tuttavia mi sia consentito fare alcune brevi riflessioni:
La prima – il risultato elettorale, già palesato al primo turno, ha espresso un gradimento sulla sua persona che supera di gran lunga la somma dei voti raccolti dai candidati delle liste della coalizione;
La seconda – in maniera inedita (per un esponente grillino), viene eletto grazie ad una “particolare” coalizione politica frutto di un’alleanza del Movimento 5 stelle con liste civiche e partiti storici appartenenti al centrosinistra;
La terza – il suo risultato elettorale è caratterizzato da due dati:
il primo dato riguarda la percentuale ottenuta al ballottaggio e
il secondo dato riguarda la percentuale dei voti ottenuta dalla sua coalizione.
C’è una maggioranza composta da tanti consiglieri comunali che sono alla prima consiliatura.
Ai quali va un doppio augurio.
La quarta – come i cittadini sanno, il partito Democratico di Matera non ha avuto alcun dubbio su quale candidato sostenere al ballottaggio.
Lo abbiamo fatto e lo abbiamo detto con chiarezza e, come diceva Totò, senza nulla a pretendere.
Si, esattamente con questo approccio.
Sia perché consapevoli della vostra storia e sia perché siamo consapevoli della nostra storia.
Caro Sindaco,
rispetto ad alcuni temi di campagna elettorale, mi consenta di dirle che non ero affatto d’accordo quando lei, nei comizi, descriveva la nostra città come “una città con le scarpe di cartone”.
Questa considerazione mi preme farla perché la ritengo ingenerosa verso la nostra storia recente.
E’ indubbio che la nostra città è cresciuta grazie ai cittadini materani, ma è cresciuta anche grazie a quanto le precedenti amministrazioni hanno saputo determinare e realizzare.
Matera è ancora Capitale Europea della Cultura e non bisogna sottovalutare lo straordinario risultato raggiunto che ha contribuito al rilancio della economia della città (poi il covid ci ha un po’ bloccati).
Purtroppo il nuovo governo regionale sin dal suo insediamento ha ostacolato e oscurato l’esperienza di Matera e di fatto, ha cercato, anche a causa della pandemia, di portare nel dimenticatoio questa straordinaria esperienza.
In merito, chiedo ai colleghi del centrodestra, di farsi sentire dal governo regionale, producendo fatti, per quanto possibile.
Si facciano carico di accompagnare su questo tema la nuova amministrazione comunale.
Matera Capitale Europea della Cultura non si dimentica, anzi si alimenta, perchè è il nostro presente e futuro.
Su questo e sui grandi temi che riguardano il futuro della nostra città e della nostra comunità noi non faremo mancare il nostro fattivo contributo.
Caro Sindaco, cari Consiglieri,
nel ribadire i miei auguri di buon lavoro, faccio presente che la gestione della macchina amministrativa non è cosa facile per nessuno:
né per i cosiddetti politici né per i cosiddetti tecnici.
Caro Sindaco,
in virtù della grande responsabilità che il popolo materano le ha conferito, e dell’orgoglio di Materano che sento di avere,
in virtù della storia che abbiamo saputo scrivere per questa città,le auguro buon lavoro.