Il consigliere comunale del PD Giovanni Scarola ha inviato una lettera al presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella e al sindaco della Città di Matera Raffaello de Ruggieri in cui si chiede di stipulare un accordo sul programma comunitario Jessica che permetta al governo cittadino di presentare proposte in modo da beneficiare “da subito” di risorse certe per i progetti del dossier Matera 2019. Di seguito la nota integrale.
Ci avviamo alla fase per la programmazione decisiva ed esecutiva del progetto di Città destinata a nascere nel 2019 e che accoglierà i progetti del dossier2019 che è oggi realtà o che sarà. Nei mesi scorsi mi sono attivato perché la nostra necessità di buone idee di futuro, sui progetti di sviluppo urbano e riqualificazione della città (FSU), siano allo stesso tempo dotate di risorse finanziarie certe e disponibili per la loro concreta attuazione.
E’ in fase di approvazione, come sapete, il nuovo programma degli investimenti europei 2014 / 2020, che offrirà una nuova opportunità colta ad oggi solo da tre regioni italiani (Sicilia, Campania e Sardegna). L’opportunità consiste in strumenti finanziari congiunti con i programmi e permettono la moltiplicazione di 2-4 volte dell’investimento totale di capitale sostenuto, migliorandone l’efficienza nonché l’impatto sul bilancio. In un tale contesto opera il fondo del programma comunitario JESSICA che acquista un ruolo fondamentale nella raccolta di nuovi investimenti da dedicare al tema dello sviluppo urbano. JESSICA è un’iniziativa della Commissione Europea sviluppata in collaborazione con alcune istituzioni finanziarie internazionali e tra queste figura la Banca Europea per gli Investimenti (BEI). L’obiettivo è promuovere investimenti sostenibili nelle aree urbane europee e portare crescita e occupazione, coniugando i contributi finanziari dei programmi operativi con altre forme di finanziamento pubbliche e private. Questi fondi possono assumere la forma di prestiti riciclabili, garanzie e partecipazioni da investire in diversi progetti di recupero urbano: riqualificazione delle aree dismesse, promozione dell’efficienza energetica, finanziamento di progetti di edilizia popolare. E’ uno strumento fondamentale per il rafforzamento delle città in quanto promuove la competitività sostenibile nelle aree urbane: per mezzo dei FSU, l’esperienza dei fondi JESSICA viene capitalizzata in modo da costruire un sistema organico per aumentare la capacità di selezione di buoni progetti, catturare sinergie ed alimentare i recuperi di produttività delle aree urbane.
I punti sensibili della città su cui operare sono noti. Il nuovo Consiglio Comunale che tra qualche giorno si insedierà saprà discutere e deliberare quali delle idee portare avanti. Il Sindaco e la sua giunta dovranno reperire le risorse. In quest’ottica la traccia segnata dal fondo Jessica può aiutare ad anticipare risorse e cantierizzare da subito i progetti. Chiedo pertanto al Presidente della Regione Basilicata di attivarsi affinchè in tempi stretti anche la Basilicata stipuli un accordo sul programma comunitario Jessica che permetta al Sindaco della Città di Matera di presentare proposte e la città di beneficiare “da subito” di risorse certe.
Giovanni Scarola, Consigliere Comunale PD
Giu 17
Scarola, impari a stare all’opposizione. Abbi fede. Il neo Sindaco sa quello che deve fare. Stia al suo posto!
Gentile sig. Speranza,
“Stia al suo posto” è tono decisamente inadeguato per un sostenitore della coalizione del “cambiamento” e della democrazia cui lei appartiene.
A mio parere l’articolo dell’Ing. Scarola, persona tra le più intelligenti e capaci che abbiano svolto ruolo assessorile negli ultimi trenta anni, è esattamente aderente al ruolo di opposizione in cui si trova. Suggerire, stimolare e proporre, oltre che controllare costituiscono le attività di chi non è maggioranza. Nell’articolo non vi è alcun tono polemico o saccente, ma la mera indicazione di strumenti innovativi che la regione Basilicata non ha mai attivato e sui quali la precedente amministrazione aveva puntato per sostenere gli investimenti per la città necessari alla nuova sfida.
Forse ha qualche difficoltà a comprenderne il contenuto? Allora si faccia aiutare da qualcuna della nuova maggioranza, sono certo che se chiede informazioni su “Jessica” qualcuno le dirà che è la fidanzata di “Ivano” del film di Verdone!
A proposito, si ricordi che la carica di sindaco dura solo 5 anni…..tutti passano prima o poi, quindi si rilassi e si goda la legislatura….hai visto mai che si concluda anticipatamente.
Mi stia bene