Lunedì 19 ottobre 2015 dalle ore 16 alle ore 20 a Craco nella sala Gian Maria Volontè presso il Palazzo della Cultura si terrà un pubblico incontro teso a divulgare e condividere il processo di definizione del Progetto Aree Interne, detto Progetto Barca dal nome dell’ex Ministro della coesione territoriale Fabrizio Barca che ne è stato il promotore. Il progetto è teso a definire le migliori pratiche di elaborazione di una strategia di sviluppo locale economico sociale delle aree interne dell’Italia e delle regioni del Mezzogiorno. Per il territorio della Regione Basilicata è stata individuata come area prototipale quella della Collina e Montagna Materana comprendente i comuni di Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano , San Mauro Forte e Stigliano. Dopo un primo documento base di orientamento redatto con la collaborazione di Franco Arminio si è aperta la fase di raccolta delle indicazioni programmatiche e progettuali degli enti locali, delle imprese, delle associazioni che porterà a definire un progetto integrato in cui confluiranno le risorse finanziarie nazionali , europee , regionali e degli enti locali a cui si aggiungeranno anche le risorse finanziarie degli investitori privati.
L’incontro di Craco ha come obiettivo quello di dare vita ad un vero e proprio Focus Group sullo Sviluppo , sulla innovazione e sugli scenari da costruire in modo condiviso e partecipato.
Il comune di Craco a supporto dell’iniziativa ha invitato rappresentanti di enti di ricerca e imprese , operatori professionali e aziende agricole , agenzie di sviluppo e associazioni per chiedere loro di contribuire a questa importante fase di elaborazione.
L’incontro avrà inizio alle ore 16 e si concluderà alle ore 20 del giorno 19 del mese di Ottobre. Si terrà presso Palazzo della Cultura , sala Gian Maria Volontè.