I consiglieri comunali Paterino, Visaggi e Di Lecce del Gruppo consiliare “Campo Democratico” esprimono soddisfazione per l’approvazione in Giunta del progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. Entro il 2023 la illuminazione pubblica sarà tutta riqualificata. Di seguito la nota integrale.
Premesso che l’efficienza energetica ha assunto in questi ultimi tempi una importanza crescente anche alla luce della difficile stagione legata alla crisi energetica internazionale per cui diventa ancor più strategico dare concreta attuazione agli interventi di efficientamento energetico anche nei servizi erogati dalla amministrazione comunale.
Un intervento che la città attende da oltre 10 anni e che finalmente troverà concreta attuazione nel prossimo anno. Infatti, dopo l’approvazione del bilancio 2023-2025 da parte della maggioranza di governo, la Giunta con delibera nr. 479 in data 29 dicembre su proposta dell’assessore alla “Innovazione” Angelo Cotugno ha dato indirizzo al dirigente del settore Lavori Pubblici di sottoscrivere il contratto attuativo della Convenzione Consip –Servizio Luce 4 – lotto 10 (Puglia, Basilicata e Calabria) per l’efficientamento di tutta la pubblica illuminazione cittadina.
La decisione di aderire alla Convenzione Consip è scaturita dopo una attenta e rigorosa analisi da parte dei tecnici comunali dell’offerta tecnica, da una valutazione della congruità e della convenienza complessiva del progetto Consip rispetto allo stato degli impianti di pubblica illuminazione e ai necessari interventi di riqualificazione e messa in sicurezza degli stessi.
Va inoltre evidenziato che tra i vantaggi di aderire alla Convenzione sono da segnalare i tempi di attuazione del progetto si riducono in maniera significativa, i prezzi particolarmente vantaggiosi che scaturiscono dal potere negoziale aggregato della Consip, i termini contrattuali che regolano la convenzione sono estremamente chiari e di conseguenza riducono in maniera significativa il rischio contenzioso per il comune durante la durata del contratto.
L’obiettivo che sarà conseguito riguarda non solo una efficienza nella gestione ,un risparmio di energia attraverso interventi di efficientamento ,il rinnovo di impianti e attrezzature alla loro messa a norma all’interno di una più ampia strategia di risparmio di consumi e sostenibilità ambientale.
In particolare gli interventi previsti che troveranno completa attuazione nella seconda metà del 2023 prevedono la sostituzione di strutture di sostegno non a norma e di componenti con elementi a maggiore efficienza(illuminazione a LED di ultima generazione), adozione di sistemi automatici di accensione e spegnimento dei punti luce, sistemi di telecontrollo e gestione della rete di illuminazione. Ciò sicuramente contribuirà alla riduzione di incidenti stradali grazie a una illuminazione più efficace, ad aumentare il senso di sicurezza anche della mobilità pedonale, a una riqualificazione urbana,unavalorizzazzione del patrimonio architettonico, una drastica riduzione degli interventi di manutenzione e da ultimo e non meno importante è una significativa riduzione delle emissioni di CO2.