Giovanni Angelino in una nota definisce ingiustificati gli attacchi del Consigliere regionale Rosa a Giovanna Vizziello e Patrizia Minardi. Di seguito la nota integrale.
In qualità di consigliere comunale materano del gruppo misto sento il dovere di difendere l’ex Consigliere e già Assessore provinciale del Pd materano, Giovanna Vizziello e la dirigente materana della Regione Basilicata Patrizia Minardi dalle accuse rivolte da Gianni Rosa, consigliere regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in merito all’approvazione da parte della Regione Basilicata del progetto della società Euroconsulting. Sulla professionalità della Vizziello e della Minardi c’è poco da dire ma questo ingiustificato attacco mediatico da parte di Rosa stupisce perché il consigliere regionale di Fratelli d’Italia si conferma un acerrimo nemico del territorio materano. Abbiamo già evidenziato il suo malcontento rispetto al trasferimento dell’APT da Potenza a Matera ma anche in questa vicenda Rosa conferma tutto il suo livore nei confronti del Materano. Invece di preoccuparsi di chi ha presentato un regolare progetto che è stato poi puntualmente approvato Rosa dovrebbe preoccuparsi delle vicende che riguardano il Potentino, perché altrimenti rischia di fare ancora una volta un clamoroso autogol di chiaro stampo campanilistico. Senza dimenticare che Fratelli d’Italia non ha più ragione di esistere sul territorio materano. Dunque, a conti fatti, temo che Rosa parli più che a nome di un piccolissimo partito solo a titolo personale. Il che sarebbe ancora più grave.
Donato Ramunno, Dirigente Nazionale Fratelli d’Italia, replica alle dichiarazioni del consigliere comunale di Matera Giovanni Angelino.
Mi lasciano basito le dichiarazioni del consigliere comunale di Matera Angelino, in difesa del discutibile operato della classe dirigente della Regione Basilicata, in merito alla questione del finanziamento lampo per attuare il progetto di “valorizzazione della macroregione Adriatico-ionica” proposto da una società facente capo all’ex assessore della provincia di Matera Vizziello.
Il consigliere Angelino anziché entrare nel merito della questione, sposta il suo interesse su questioni campanilistiche che davvero non si comprende da dove prendono origine.
Voglio ricordare al cons. Angelino, che qui non è in discussione la professionalità della dirigente Minardi, né tanto meno quella dell’ex consigliere provinciale Vizziello: qui è in discussione il metodo, la prassi, il modo di agire. Non è da tutti, infatti, presentare un progetto ed averne l’approvazione e il finanziamento, con tanto di determinazione, lo stesso giorno che viene presentato.
In questa regione si continua ad agire secondo paradigmi consolidati, che prevedono privilegi e privilegiati. Questa è la regione in cui si continua ad agire nel rispettando di filiere di partito, amicizie e santi protettori della politica.
Quelle filiere condannate, ricordo al consigliere Angelino, dagli stessi alti dirigenti del partito democratico.
Sempre per rinfrescare la memoria del cons. Angelino, gli ricordo che Gianni Rosa è consigliere Regionale ed in quanto tale agisce per tutelare gli interessi di tutti i Lucani, senza distinguo di province e aree geografiche.
Un agire che parte da un senso di giustizia e uguaglianza sociale, che serve per far rispettare il lavoro, le idee e i progetti dei tanti professionisti e imprenditori Lucani, Materani in testa, che non hanno corsie preferenziali nei corridoi dei palazzi della Regione Basilicata.
Ci avevano promesso la rivoluzione: io continuo ad assistere, ad un lento inesorabile declino morale.
Donato Ramunno, Dirigente Nazionale Fratelli d’Italia
Giovanni Angelino: “Buoncristiano si occupi del territorio materano invece di denigrare due nobili professionisti della nostra provincia”.
Dopo la replica della Buoncristiano, dettata per sostenere la tesi del consigliere regionale e collega di partito Rosa, credo che sia altrettanto doveroso da parte mia ricordare che è stato sempre Rosa a contestare lo spostamento dell’APT da Potenza a Matera e mi dispiace che una donna di partito della provincia di Matera attacchi un’altra donna del proprio territorio, che va a mio avviso va difeso soprattutto quando le persone coinvolte in questa vicenda sono due persone perbenei. Evidentemente la Buoncristiano come tutti i politici all’opposizione provano ad oscurare il buon lavoro che sta svolgendo il governo regionale. Ribadisco quindi la mia posizione sul progetto di Euroconsulting approvato regolarmente dalla Regione Basilicata e invito la Buoncristiano ad occuparsi con maggiore attenzione delle esigenze del territorio nel quale è stata eletta, quello materano.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Non sapevo nè della nota di Rosa nè di questo progetto prontamente approvato. Grazie a questo comunicato di Angelino (poverine le due Signore: che avvocato difensore!), mi sono documentato su Internet e ho appreso a grandi linee la vicenda. Che dire? Credo proprio che Rosa abbia ragione! Operazione a dir poco non trasparente!