Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’Assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, hanno incontrato a Roma il Ministro per la Coesione, Tommaso Foti, presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione. L’incontro ha affrontato temi cruciali relativi all’attuazione della programmazione comunitaria, con particolare riferimento al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e al Fondo di Rotazione.
Durante la riunione, si è discusso della possibilità di definire nuovi spazi finanziari per sostenere interventi strategici in Basilicata, con un’attenzione particolare al settore sanitario. L’obiettivo è rafforzare l’offerta e l’efficienza dei servizi sanitari per i cittadini lucani.
“È stato un incontro positivo e concreto – ha dichiarato il Presidente Bardi – che pone le basi per un utilizzo efficace delle risorse disponibili, mirando a garantire alla Basilicata nuove opportunità di sviluppo”.
L’Assessore Latronico ha sottolineato l’importanza del confronto con il Ministero: “Abbiamo evidenziato l’urgenza di interventi mirati, soprattutto in ambiti sensibili come la sanità, e la necessità di avere certezze sugli spazi finanziari per realizzare opere fondamentali per la nostra regione”.
Vertice Foti-Bardi, Consigliere regionale Napoli: “Risultato straordinario”
“L’incontro tra il Ministro Tommaso Foti e il Presidente Vito Bardi segna un passaggio fondamentale per la Basilicata: ulteriori 180 milioni di euro saranno messi a disposizione della nostra Regione grazie all’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione. Un risultato straordinario che testimonia, ancora una volta, la concretezza dell’azione di governo del Centrodestra e la centralità conquistata dalla Basilicata nei tavoli romani.”
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale , Michele Napoli, che prosegue:
“Queste nuove risorse porteranno la dotazione complessiva per la programmazione 2021-2027 a circa 2 miliardi di euro e saranno indirizzate verso settori strategici come la tutela del territorio, la cultura, la riqualificazione urbana, il sostegno alla competitività delle imprese e l’inclusione sociale. È la dimostrazione concreta che quando esiste una visione politica coesa e un’interlocuzione istituzionale forte, i risultati arrivano.”
“Fratelli d’Italia – conclude l’esponente di FdI – continuerà a svolgere il suo ruolo di guida responsabile, lavorando fianco a fianco con il Governo nazionale e con il Presidente Bardi per assicurare che queste risorse vengano programmate e spese nel modo più efficace possibile, a vantaggio dei cittadini e dei territori lucani.”