La seconda e quarta commissione consiliare, presiedute rispettivamente da Giannino Romaniello e Vito Giuzio, hanno licenziato a maggioranza la delibera di giunta “Legge regionale n.12/2015, articolo 7 – promozione cooperativa. Individuazione modalità di riparto dei contributi alle organizzazioni regionali”. In seconda hanno votato a favore Giuzio, Miranda Castelgrande, Soranno e Bochicchio, astenuti Romaniello e Leggieri. In quarta commissione hanno votato a favore Giuzio, Miranda Castelgrande, Soranno e Bochicchio, astenuti Romaniello e Perrino.
Sull’argomento è stato audito Luigi Marotta, dirigente del Dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca.
“Le risorse finanziarie –ha detto Marotta – ammontano a 50 mila euro all’anno e per una serie di coincidenze anche quest’anno non saremo in grado di erogare i fondi alle cooperative. In Basilicata ci sono 1150 cooperative e sono circa due anni, data del mio subentro in ufficio, che non vengono erogate risorse. Erano già arrivate richieste da parte di cooperative di contributi e avevamo già fatto una proposta di riparto. Molte però le istanze giunte quando ancora l’iter non era concluso”.
Per quanto riguarda l’atto votato, con provvedimento di Giunta regionale, in virtù della sostanziale condivisione, a riguardo, da parte delle organizzazioni di promozione e sviluppo della cooperazione operanti sul territorio regionale, sono state individuate le modalità di riparto dei contributi a favore delle organizzazioni regionali per le attività di promozione cooperativa. Queste le modalità: a) il numero delle cooperative aderenti a ciascuna organizzazione – 9 per cento; b) il numero complessivo dei soci delle cooperative aderenti a ciascuna organizzazione regionale – 29 per cento; c) il capitale sociale delle cooperative aderenti a ciascuna organizzazione regionale al 31 dicembre dell’anno precedente – 29 per cento; d) il fatturato delle cooperative aderenti a ciascuna organizzazione regionale risultante al 31 dicembre dell’anno precedente – 29 per cento; e) le procedure di monitoraggio, di valutazione e la strumentazione utilizzata per gli interventi di promozione – 2 per cento; f) le risorse economiche utilizzate per le attività di promozione cooperativa – 2 per cento.