Il segretario Provinciale del Centro Democratico, Pasquale Stella Brienza, riassume di seguito una proposta semplice che mostra una via per risolvere uno dei problemi più complessi da gestire: il covid.
“E’ evidente che l’epidemia va affrontata con grande severità ed e altrettanto evidente che purtroppo le strutture sono intasate fino all’impossibile. La nostra proposta é quella di distribuire in maniera razionale la collocazione degli infettati, utilizzando le strutture esistenti e destinando un nosocomio interamente alla cura de virus”. Dopo questa prima affermazione, Stella Brienza continua per rimarcare quello di cui la comunità ha bisogno.
“Bisogna evitare che i contagiati vengano lasciati in ambienti ad alta frequentazione, scongiurando le potenzialità di passaggio del virus. Gli stessi medici con il personale sanitario devono essere supportati e posti in un sistema che escluda i passaggi nei reparti che ospitano pazienti non contagiati.
Quindi, é perentorio avere la disponibilità di un nosocomio totalmente destinato alla cura dei pazienti COVID 19 per permettere ai medici e al personale della struttura sanitaria di non creare situazioni di contagio essendo questi costretti a passare da un reparto COVID a un altro non COVID. Questa – conclude Stella Brienza – é una proposta semplice, ma che risponde agli aspetti di emergenza che in questo momento affligge i nostri destini. La proposta – assicura Stella Brienza-, sarà sottoposta all’attenzione del Presidente Bardi e dell’assessore Leone, al Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri e a Piero Marrese, Presidente della provincia soprattutto, considerando che il nosocomio deve essere baricentrico alla provincia materana in modo da essere logisticamente strutturato per servire la comunità.