In riferimento alla proposta di riqualificazione dei quartieri e delle contrade di Matera Sud “Abitare Culture” l’ambientalista materano Pio Abiusi in una nota ricorda che al momento sono disponibili 3,2 Miliardi di euro e che bisognerà trovare una cifra di 1,1 miliardo di euro per tutti i progetti candidati.
Matera si è classificata al 209° posto nella graduatoria e di sicuro non rientrerà tra le proposte finanziate al momento. Una volta reperite le risorse occorrerà presentare il progetto secondo le indicazioni riportate di seguito.
DATI TECNICI SUL PROGRAMMA INNOVATIVO PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE
Il Programma è suddiviso in 2 Fasi: si è conclusa la FASE 1.
Le proposte pervenute ai sensi dell’articolo 4 del DI 395/2020 sono state n. 281; quelle pervenute ai sensi dell’articolo 14 (progetti pilota) sono state n. 9.
La proposte ritenute NON ammissibili sono state n. 19: n. 18 tra quelle dell’art. 4 e n. 1 tra quelle dell’art.
14.
Le proposte ritenute ammissibili sono state n. 271, secondo la graduatoria elaborata dall’Alta Commissione e consegnata il 20 luglio 2020.
La Commissione – in attuazione dell’articolo 8 del decreto interministeriale 395/2020 – ha operato secondo 6 indicatori di impatto, ciascuno suddiviso in più voci, per un totale di 33, ognuna con un proprio peso specifico.
Trattasi dei seguenti indicatori di impatto: ambientale (fino a 15 punti), sociale (fino a 25 punti), culturale (fino a 10 punti), urbano-territoriale (fino a 15 punti), economico-finanziario (suddiviso in attivazione di risorse pubbliche e private e coinvolgimento di operatori privati, complessivamente fino a 25 punti), tecnologico-processuale (fino a 10 punti).
Le risorse attualmente disponibili per il programma sono 2,8 miliardi nel PNRR M5C2, oltre a circa 400 milioni di risorse nazionali, ossia circa 3,2 miliardi di Euro.
Complessivamente, le proposte pervenute chiedevano risorse per circa 4,6 miliardi di Euro.
Le risorse necessarie per finanziare tutte le domande ritenute ammissibili dalla Alta Commissione ammontano a circa 4,3 miliardi di Euro.
Rispetto alle risorse attualmente disponibili, per finanziare tutte le proposte ritenute ammissibili sono necessari, quindi, circa 1,1 miliardi di Euro, che risultano già oggetto di apposite richieste (prossima legge di Bilancio o FSC o altro).
Entro 60 giorni dal termine dei lavori dell’Alta Commissione è approvato con decreto ministeriale il Programma che individuazione le proposte finanziate,
fino al completo assorbimento delle risorse disponibili: tale decreto, redatto sulla base della graduatoria e delle risorse disponibili, deve, per legge,
finanziare almeno una proposta per ciascuna regione (geograficamente intesa) ed erogare almeno il 40% delle risorse al SUD.
Detto decreto di approvazione del programma, inoltre, eroga fino al 5% del finanziamento assentito.
Fase 2
Entro e non oltre 240 giorni dalla pubblicazione del suddetto decreto dovranno pervenire, dai soggetti finanziati, i Progetti del livello di progettazione che l’Ente intende mettere a gara. L’Alta Commissione verifica i progetti entro i successivi 90 giorni.
Riportiamo di seguito la graduatoria di tutte le proposte presentate e una scheda dei progetti ritenuti più interessanti.