La quarta Commissione consiliare permanente (Politica sociale), presieduta da Luigi Bradascio (Pp), ha espresso, oggi pomeriggio, parere favorevole a maggioranza (hanno votato sì i consiglieri Cifarelli, Miranda Castelgrande –Pd, Bradascio –Pp, Pietrantuono –Psi, Romaniello –Gm, Napoli –Pdl-Fi, Mollica –Udc; si è astenuto il consigliere Rosa –Lb-Fdi) su una delibera di Giunta regionale che stabilisce il Piano di riparto per l’anno 2015 delle provvidenze in favore degli enti di tutela ed assistenza agli invalidi.
La somma complessiva destinata a favore di tali enti è di 40 mila euro che sarà così ripartita: il 20% (pari a 8.000,00 euro) suddiviso in parti uguali tra tutti gli enti beneficiari e il restante 80% (pari a 32.000,00 euro) suddiviso secondo un calcolo proporzionale sulla base del programma preventivo di attività presentato da ciascun ente. Nove sono le associazioni beneficiarie e precisamente: l’associazione nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg), l’associazione nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra (Anmig), l’associazione nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti (Anpvi), l’Unione Italiana Ciechi (Uici) – Consiglio regionale Basilicata, l’associazione nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (Anmil), l’associazione nazionale Mutilati ed Invalidi Civili (Anmic), l’Unione nazionale Mutilati per Servizio (Unms), il Movimento Apostolico Ciechi Gruppo Diocesano di Potenza(Mac), l’associazione Disabili Visivi (Adv).
Successivamente l’organismo consiliare ha espresso parere favorevole all’unanimità (erano presenti al momento del voto i consiglieri Cifarelli, Miranda Castelgrande, Spada –Pd, Bradascio –Pp, Pietrantuono –Psi, Romaniello –Gm, Mollica –Udc, Napoli –Pdl-Fi, Rosa –Lb-Fdi, Galante –Ri e Benedetto -Cd) sulla delibera di Giunta regionale inerente“Norme per la promozione ed il sostegno dell’attività delle università della terza età in Basilicata – Adozione programma di riparto dei contributi per l’anno 2013”.
Ventimila euro è la somma destinata per l’anno 2013 che sarà ripartita a favore delle Università della Terza Età istituite e operanti in Basilicata e precisamente nei comuni di Potenza, Matera, Avigliano, Trecchina, Lagonegro, Melfi, Muro Lucano, Picerno, Rionero in Vulture, Satriano di Lucania, Ferrandina e Policoro.
La Commissione consiliare ha, poi, preso atto della nota della Commissione regionale dei Lucani nel Mondo inerente la richiesta di rinnovo dell’iscrizione all’Albo regionale delle Federazioni e Associazioni dei lucani nel mondo da parte dell’Associazione lucani a Firenze.
Presa d’atto anche per due delibere di Giunta regionale concernenti la valutazione dell’attività del dirigente generale dell’Asp e dell’Asm (anni 2012 e 2013) per gli obiettivi assegnati con Dgr n. 298/2012.
L’organismo consiliare ha, quindi, programmato una serie di audizioni. Saranno convocati prossimamente il direttore generale del dipartimento Politiche della Persona, Donato Pafundi, in merito alla delibera di Giunta regionale “Piano regionale di riorganizzazione della rete delle strutture private accreditate di diagnostica di laboratorio”, la dirigente Rocchina Giacoia dell’ufficio Autorizzazione, accreditamento e medicina convenzionata del dipartimento Politiche della Persona riguardo alla delibera di Giunta regionale che prevede l’adeguamento ai requisiti strutturali, ai sensi della L.R. n.25/2008, del Centro socio sanitario riabilitativo del “Don Uva”, la dirigente Anna Pedio dell’ufficio Sistema scolastico ed universitario del dipartimento Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca rispetto a due delibere di Giunta regionale, la prima inerente l’avviso “Interventi di sostegno al funzionamento delle scuole dell’infanzia paritarie per l’anno scolastico 2014/2015. Criteri e modalità”, la seconda riguardante il Piano regionale per il diritto allo studio – anno scolastico 2015-2016.
Hanno partecipato ai lavori dell’organismo consiliare oltre al presidente Bradascio (Pp), i consiglieri Cifarelli, Miranda Castelgrande, Spada e Polese –Pd, Pietrantuono –Psi, Galante –Ri, Romaniello e Pace –Gm, Rosa –Lb-Fdi, Mollica –Udc, Napoli –Pdl-Fi, Benedetto –Cd.