Il consigliere regionale Enzo Acito è stato l’ideatore ed il primo firmatario, insieme agli altri consiglieri regionali di Forza Italia Bellettieri e Piro, della legge regionale 25/2020, già pubblicata sul BUR Basilicata.
Il consigliere Acito: “I sindaci lucani, tutti indistintamente, diventano artefici dello sviluppo, insieme ai professionisti ed alle imprese locali. È una sfida da cogliere velocemente per poter utilizzare le risorse disponibili su fondi regionali, nazionali e comunitari”
Con la Legge regionale n. 25 del 6 agosto 2020 è stato istituito il fondo “Basilicata si progetta”, assegnando ai Comuni un contributo a fondo perduto (sulla base della popolazione) vincolato alla redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.
In fase di prima attivazione, su tale fondo sono stati stanziati 3 milioni di euro, di cui 2,7 milioni a valere sul Programma Operativo Complementare (POC) Basilicata 2014-2020
I Comuni potranno scegliere autonomamente i progetti da candidare da soli o in collaborazione con altri Comuni.
La richiesta di attivazione del contributo è presentata secondo una “procedura a sportello” la cui prima finestra è attiva sino al 30 giugno 2021.
Clicca qui per attivare le procedure per accedere al finanziamento