Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata da Carmelino Scalise, procuratore della società. E.R. Duni srl: “Querelle Teatro Duni di Matera in via di risoluzione: proposta di compravendita tra attuale proprietà e Comune di Matera”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Il Cine-Teatro Duni, straordinaria opera architettonica del materano Ettore Stella, riconosciuto dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, ai sensi dell’art.10, comma 3,lett. A del DL n. 42/2004, quale bene culturale, nonché unico teatro cittadino, tornerà ad essere Patrimonio della città di Matera, nell’anno in cui la stessa sarà Capitale Europea della Cultura.
Carmelino Scalise, procuratore della società Teatro Duni, rende noto di aver manifestato, al Comune di Matera, la volontà di compravendita, del suddetto bene culturale, al prezzo di stima stabilito dall’Agenzia delle Entrate, direzione Provinciale di Matera, e dall’Agenzia del Demanio.
La proprietà si impegna ad estinguere il procedimento esecutivo, pendente dinnanzi al Tribunale di Matera, già sospeso per iniziativa della stessa.
Si auspica di accelerare il più possibile il perfezionamento dell’accordo di compravendita, al fine di consentire l’acquisizione del prestigioso teatro al Patrimonio Artistico e Culturale della città di Matera, entro il 2019: l’anno più importante per la sua storia recente.