Giuseppe Miolla, coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Matera, in una nota esprime le sue valutazioni politiche sulle questioni che sta affrontano in questi giorni la nuova Amministrazione Comunale di Matera. Di seguito il testo integrale
La questione morale, la trasparenza e la coerenza dell’azione amministrativa.
È passato piu’ di un mese dalle elezioni e già le promesse elettorali vengono disattese.
È di qualche giorno fa la notizia che nel nuovo bilancio di previsione è previsto l’aumento della Tasi dell’ 0,8 % e della Tari ( nella misura del doppio).
Ancora ricordiamo gli splendidi cartelloni del Presidente Tortorelli ( 50% di tasse in meno).
“Abbiamo studiato dettagliatamente i bilanci del Comune di Matera in questi anni: vi sono molte voci inutili ed improduttive che vanno eliminate del tutto. Inoltre, molte altre risorse economiche possono essere ottimizzate, migliorando l’efficienza dei servizi e riducendo la spesa. Tuttavia, una grossa fetta di questo risparmio è connesso ad una nuova politica della gestione dei rifiuti”.
“La riduzione del 50% delle tasse comunali – ha concluso Angelo Tortorelli – è possibile, non è un’utopia o, peggio ancora, una promessa elettorale: noi sappiamo come fare, perchè ci siamo applicati con dedizione nell’analisi degli strumenti e del metodo per arrivare al risultato, attingendo ai valori e alle virtù del “fare impresa” che contraddistingue il nostro approccio.” Cit. blog di Tortorelli”
Ben potrà l’amministrazione comunale dimostrare in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione che quanto dichiarato in campagna elettorale è realizzabile coerentemente con il programma presentato ai cittadini.
Ma la questione piu’ spinosa e degna di attenzione riguarda la notizia pubblicata in questi giorni della condanna definitiva da parte della Cassazione di Angelo Tosto a 3 anni di reclusione per bancarotta, a causa di un’operazione finanziaria datata 2004 con l’applicazione dell’indulto varato nel 2006 proprio per le condanne fino a 3 anni, che però fa salve le pene accessorie con conseguente inabilitazione dall’esercizio delle imprese commerciali e incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa per la durata di 10 anni.
Certamente qualcuno obietterà che Angelo Tosto non riveste alcuna carica politica né tantomeno è stato candidato alle scorse elezioni o ancora meglio che i Giudici che hanno deciso sono comunisti!!!!
Ricordiamo, però, che sempre in campagna elettorale il Sindaco avv. De Ruggieri in riferimento agli attacchi contro Angelo Tosto, cosi’ dichiarava: «Dietro di me c’è una persona disponibile, che fa lavorare centinaia di persone libere, punto di riferimento in città».
A nostro avviso è preoccupante sapere che per il Sindaco il sig. Tosto è punto di riferimento della città.
Chiediamo al Sindaco, in ossequio al principio di trasparenza dell’azione amministrativa di pubblicare sul sito del Comune l’elenco delle spese sostenute dalla Sua coalizione in campagna elettorale e quello dei finanziatori.
E senza invocare grandi rivoluzioni e senza scomodare paroloni che poi vengono puntualmente e scientificamente smentiti dalla realtà, riteniamo che la vera sfida di questa amministrazione deve essere giocata sulla “questione morale”: ripristinare, per quanto è possibile, una “cultura del comportamento” seria, efficace, trasparente e non moralistica che respinga alla radice ogni commistione con l’affarismo e tutto ciò che lo circondano.
La città di Matera deve essere Capitale di trasparenza, di legalità e di moralità.
Giuseppe Miolla, coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà di Matera
Chiediamo al Sindaco, in ossequio al principio di trasparenza dell’azione amministrativa di pubblicare sul sito del Comune l’elenco delle spese sostenute dalla Sua coalizione in campagna elettorale e quello dei finanziatori. BENE! sono pochi soldi, comunque.
Llo faccia anche Adduce e lì i soldi non sono pochi. quanti sono rimasti in carico alle spese del Comune? Il gruppo di Marianella Sclavi chi l’ha pagato?
Lo facciano tutti!!!
E cmq Abiusi spiegaci come sei a conoscenza che sono pochi….