“Auguri di buon lavoro al segretario regionale del PD Basilicata Raffaele La Regina e alle tante donne e giovani neo eletti segretari di circolo. Si apre davvero una fase nuova e se, negli ultimi anni abbiamo abitato in un partito dove il confronto tra le principali aree di riferimento è stato molto serrato, il congresso che abbiamo celebrato ha comunque prodotto tanta partecipazione, iniziative e un nuovo entusiasmo”. È quanto dichiarano in una nota congiunta il parlamentare democratico Vito De Filippo e la segretaria provinciale di Potenza Maura Locantore.
“Il Partito Democratico deve tornare ad essere quel luogo di confronto sereno e serio tra di noi, consapevoli che gli avversari non sono quelli che all’interno del PD hanno idee diverse dalle nostre bensì coloro che insieme a noi rappresentano un PD plurale.
Il Covid ha cambiato questo nostro mondo. Ha travolto le nostre esistenze, causato un dolore indicibile, sconvolto l’organizzazione del lavoro e le relazioni sociali, causato disoccupazione, chiusura di imprese, spaesamento, paura e solitudine in molte persone. La tragedia sanitaria ha messo a nudo tutte le debolezze di un modello di sviluppo che già prima dell’emergenza sanitaria mostrava tutti i suoi limiti, generando disuguaglianze crescenti, ghettizzando intere generazioni nella precarietà lavorativa ed esistenziale ed è per questo che la costruzione di un “nuovo Pd”, come l’ha definita il segretario nazionale Letta, vede la necessità di superare le idee vetuste e sconfitte del passato per affrontare la costruzione di un’idea di società che sappia mettere al centro la persona e nuove modalità di organizzazione del lavoro, del welfare, dello Stato”.
“Su questi presupposti abbiamo deciso di sostenere convintamente la mozione congressuale “L’Alba è nuova” di Raffaele La Regina e ringraziamo le candidate e i candidati della nostra lista #PdProssimità che hanno deciso di scendere in campo nelle loro comunità e hanno raggiunto risultati eccezionali non solo in termini di consenso, ma di rappresentanza nell’Assemblea Regionale che verrà costituita”.
Ci aspettano anni impegnativi per il Pd e sopratutto per la Basilicata- si legge nella nota- l’altezza e la grandezza di questi obbiettivi pretendono passione, forza ed unità, anche nel PD lucano servono anima e cacciavite”.