Realizzazione struttura socio sanitaria a San Chirico Nuovo, Uil Fpl scrive al sindaco. Di seguito la nota integrale.
Oggetto: richiesta provvedimento urgente.
La UIL FPL,in riferimento alla realizzazione di una struttura socio-sanitaria, presso il complesso polifunzionale in località Fonti in agro di S. Chirico Nuovo, sottolinea che, seppure i lavori siano stati da tempo ultimati, per ragioni a noi ignote,la struttura non apre.
Questo complesso socio-sanitaria, secondo quanto riferitoci,è pronto già da molto tempo. Al suo interno sono previsti 20 posti letto classificati come RC6 (dipendenze patologiche con comorbilità psichiatriche), che potenzierebbero l’offerta dei servizi socio-sanitari regionali. La struttura, potrebbe ospitare ben n. 20 pazienti con problematiche di dipendenze patologiche da sostanze stupefacenti e da alcol, evitando pertanto la mobilità passiva a cui oggi sono costretti i cittadini lucani bisognosi di ricevere cure di questo tipo.
Oltre al risparmio che inciderebbe positivamente sul bilancio Regionale,per via della riduzione della mobilità passiva, con la realizzazione della suddetta struttura sarà possibile addirittura attrarre l’utenza proveniente da altre regioni, favorendo quindi la mobilità attiva e offrendo un servizio alla popolazione. Anche sul piano occupazionale, andrebbe ad incidere positivamente, in quanto, a regime, la struttura impiegherebbe ben n. 20 operatori di varie qualifiche.Infatti, sembrerebbe che per gestire la struttura, troverebbero occupazione addirittura una ventina di operatori di varie qualifiche, oltre all’indotto che coinvolgerebbe indirettamente le tante imprese locali.
La scrivente, pertanto, sollecita l’Amministrazione Comunale a chiarire i motivi, senz’altro di carattere burocratico, per cui non si dà corso all’apertura della struttura socio-sanitaria.