Sono contento che il Presidente Bardi e l’Assessore Cupparo abbiano deciso di prorogare al 31 dicembre la misura di sostegno al reddito adottata dal precedente governo regionale.
Possono tirare un provvisorio sospiro di sollievo i circa 2.300 cittadini destinatari della misura.
Ritengo, però, la risposta di Bardi e Cupparo parziale ed equivoca. Intanto nulla dicono riguardo ai destinatari dell’altra misura (quella dei Tirocini di Inclusione Sociale) alla quale sono interessati altri 700 cittadini ed in scadenza a partire dal prossimo 30 giugno e nulla dicono, inoltre, sui Lavoratori Socialmente Utili; la risposta è inoltre equivoca in quanto non chiarisce se la durata fino al 31 dicembre sia da intendersi come definitivamente conclusiva, oppure , se in questo arco di tempo fino a fine anno, è intenzione del governo regionale prorogare ulteriormente la misura fino alla concorrenza dei previsti 36 mesi iniziali, ovvero rimodularla alla luce di eventuali accordi con il ministero del lavoro.
Personalmente ritengo TIS e RMI, insieme al Reddito di Cittadinanza importanti per la vita di migliaia di persona che meritano, in un momento difficile, di poter contare su un sussidio, elargito a fronte di un impegno socialmente utile, senza il quale avrebbero veri problemi di sopravvivenza.
Continuerò a stare al fianco di questi cittadini e a dare il mio contributo per evolvere in meglio le misure fin qui adottate dal PD e dal Centrosinistra.