“La domanda sorge spontanea: ma se la riforma Renzi-Boschi è la panacea di tutti i mali, perché il governo invece di accelerare se le inventa tutte pur di arrivare al panettone?”. Lo dichiara il senatoreGaetano Quagliariello, presidente del movimento ‘Idea’ presentando i temi della “Festa del NO” che comincia domani pomeriggio 8 settembre a Matera (piazza San Giovani) promossa dai comitati “Civici e Riformatori per il No” e dal quotidiano “L’Occidentale”, per concludersi venerdì 9.
“Dapprima – prosegue Quagliariello- il premier aveva detto che il governo non c’entrava niente con la data. Poi ha detto che dipendeva dalla Cassazione, salvo restare inerte dopo che la Cassazione si è pronunciata. Poi ha detto che quando c’è il terremoto ci si può occupare dell’età pensionabile dei magistrati ma non si può fissare una data. Oggi si scopre la verità e cioè che, a dispetto delle affermazioni di Renzi, il governo sul referendum ha ampia discrezionalità ma nessuna voglia”.”La verità è che la cifra con cui il presidente del Consiglio ha affrontato l’intera vicenda è solo quella della furbizia, e questa cifra – conclude Quagliariello – mal si combina con il fatto che stiamo parlando della legge fondamentale da cui dipende la convivenza civile nel nostro Paese”.
La due giorni, dedicata alle ragioni del No al referendum costituzionale, si aprirà alle ore 16:00 con la presentazione di Roberta Angelilli e Pino Bicchielli. Alle 16:30 parola agli amministratori locali che parleranno dell’impegno civico per il No: interverranno Guido Castelli, Roberto Dipiazza, Mauro Di Dalmazio, Claudia Porchietto, Piergiorgio Massidda, Alberto Morano e Guglielmo Vaccaro. Alle 17:30 Nicola Porro intervisterà Stefano Parisi. A seguire, alle 18:30, moderati da Bianca Berlinguer, Maurizio Belpietro, Arturo Diaconale, Carlo Freccero e Silvia Truzzi discuteranno di “Informazione e referendum: il No censurato”. Chiuderà il primo pomeriggio di dibattiti una tavola rotonda dei “Cattolici per il No”, con Francesco Agnoli, Luigi Amicone, Dino Boffo, Carlo Giovanardi, Alfredo Mantovano, Vincenzo Massara, Eugenia Roccella, Mauro Ronco e Maria Rachele Ruju. La sera, alle 20:30, ci sarà uno spettacolo in piazza durante il quale verranno raccolti fondi per le popolazioni colpite dal terremoto.
La seconda giornata, venerdì 9, si aprirà alle 11:00 con un dibattito dedicato al centrodestra e intitolato “Dal No all’alternativa di governo”. Interverranno Andrea Augello, Cinzia Bonfrisco, Renato Brunetta, Edmondo Cirielli, Giuseppe De Mita, Maurizio Gasparri, Giancarlo Giorgetti e Giulio Tremonti. Alle ore 14:30 si terrà un’assemblea dei comitati “Civici e Riformatori per il No”, mentre alle 17:00 ci si interrogherà sul post referendum in una tavola rotonda dal titolo “Se vince il No non c’è il diluvio”, che vedrà la partecipazione di Lelio Alfonso, Paolo Cirino Pomicino, Tito Di Maggio, Mario Esposito, Raffaele Fitto, Miguel Gotor, Paolo Romani e Sofia Ventura. Alle ore 19:00, chiuderà la festa l’intervento del presidente di “Idea”, il senatore Gaetano Quagliariello.
Alla festa hanno garantito la loro presenza anche i presidenti di comitati per il No e diversi parlamentari e consiglieri regionali.
E dopo il referendum ? Quagliariello ha tre indicazioni: “Uno: con la vittoria del No, questo governo deve andare a casa. Due: la legge costituzionale da proporre dovrà prevedere che l’assemblea costituente venga eletta dai cittadini contestualmente alle prossime elezioni politiche. Tre: in nessun caso il numero dei parlamentari e il numero dei componenti dell’assemblea dovrà superare il numero dei parlamentari attuali, il che significa che con la stessa legge costituzionale il numero dei parlamentari dovrà essere ridotto. Si tratta di coniugare un No deciso al referendum con lo spirito riformista che ha sempre caratterizzato il centrodestra, e soprattutto di dimostrare che dopo il No (e dopo Renzi) non c’è affatto il diluvio”.
Il programma della festa del No di giovedì 8 e venerdì 9 settembre
GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE
Ore 16:00 – Apertura della festa
Saluto del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri
Saluto del capogruppo di “Idea” al Comune di Matera, Vito Sasso
Presentazione della festa: Roberta Angelilli e Pino Bicchielli, comitato promotore dei “Civici e Riformatori per il No”
Ore 16:30 – L’impegno civico per il NO
Introduce e modera: Guglielmo Vaccaro, deputato “Idea”
Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno
Roberto Dipiazza, sindaco d Trieste
Mauro Di Dalmazio, consigliere regionale Abruzzo
Claudia Porchietto, consigliere regionale Piemonte
Piergiorgio Massidda, consigliere comunale Cagliari
Alberto Morano, consigliere comunale Torino
Ore 17:30 – Nicola Porro intervista Stefano Parisi
Ore 18:30 – Informazione e referendum: il NO censurato
Introduce e modera: Bianca Berlinguer, giornalista Rai
Maurizio Belpietro, direttore “La Verità”
Arturo Diaconale, consigliere Rai
Carlo Freccero, consigliere Rai
Silvia Truzzi, giornalista “Il Fatto Quotidiano”
Ore 19:30 – Cattolici per il NO
Introduce e modera: Eugenia Roccella, deputato “Idea”
Francesco Agnoli, “Il Foglio”
Luigi Amicone, fondatore di “Tempi”
Dino Boffo, già direttore di “Avvenire”
Carlo Giovanardi, senatore “Idea”
Alfredo Mantovano, magistrato
Vincenzo Massara, vice presidente MCL
Mauro Ronco, giurista, presidente del Centro Studi Livatino
Maria Rachele Ruju, comitato “Difendiamo i nostri figli”
Ore 20:30 – Spettacolo in piazza
Omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla. Saranno raccolti fondi per le popolazioni colpite dal terremoto.
VENERDI’ 9 SETTEMBRE
Ore 11:00 – Dal NO all’alternativa di governo
Introduce e modera: Andrea Augello, senatore “Idea”
Cinzia Bonfrisco, capogruppo Cor al Senato
Renato Brunetta, capogruppo FI alla Camera
Edmondo Cirielli, deputato FdI
Giuseppe De Mita, vicesegretario Udc
Maurizio Gasparri, FI, vicepresidente Senato
Giancarlo Giorgetti, deputato Lega Nord
Giulio Tremonti, senatore Gal
Ore 14:30 – Assemblea dei comitati “Civici e Riformatori per il NO”
Introducono e moderano: Maria Ida Germontani (comitato promotore “Civici e Riformatori per il NO”) e Vincenzo Piso (deputato “Idea”)
Ore 17:00 – Se vince il NO non c’è il diluvio
Introduce e modera: Lelio Alfonso, comitato promotore “Civici e Riformatori per il NO”
Paolo Cirino Pomicino, opinionista
Salvatore Tito Di Maggio, senatore Cor
Mario Esposito, costituzionalista
Raffaele Fitto, presidente Cor
Miguel Gotor, senatore Pd
Paolo Romani, capogruppo FI al Senato
Sofia Ventura, docente Scienze Politiche, opinionista
Ore 19:00 – Chiusura della Festa
Gaetano Quagliariello, presidente di “Idea”