Si è riunita nella mattinata di martedì 23 febbraio presso il Comune di Matera la commissione elettorale che ha messo a punto le modalità per la nomina degli scrutatori per il referendum del 17 aprile prossimo.
Alla presenza del vice sindaco Giovanni Schiuma, i componenti della commissione i consiglieri Angelo Lapolla, Daniele Fragasso e Antonio Iacovone insieme alla responsabile dell’Ufficio elettoralde del Comune, Angela Caldarola hanno aggiornato la lista degli scrutatori comunali ed esaminato tutti gli aspetti relativi alla scelta dei cittadini iscritti nelle liste per svolgere il ruolo di scrutatore in occasione dell’appuntamento referendario.
Al termine dell’incontro, si è stabilito che la scelta verrà effettuata tramite sorteggio fra i disoccupati iscritti nelle liste, a garanzia del rispetto di quanto previsto sia in termini di pari opportunità, di inclusione sociale e di trasparenza dei meccanismi.
“L’amministrazione comunale punta in modo particolare proprio su questi due principi. L’appuntamento del 17 aprile, come tutte le consultazioni elettorali – spiega il vice sindaco Giovanni Schiuma – diventa infatti un ulteriore momento di partecipazione a cui i cittadini, anche nelle vesti di scrutatori, possono e devono essere presenti. La formula del sorteggio garantisce le medesime possibilità a tutti ed elimina ogni pericolo di condizionamento da cui le amministrazioni pubbliche sono chiamate a tutelarsi”.
Feb 23