Riportiamo di seguito la lettera agli elettori del candidato consigliere regionale per il Centro Democratico Giuseppe Ciarfaglia.
“Addo’ schut’ nu pop’l’ abbij’ na jumar’”
[“dove sputa un popolo si avvia un fiume” – detto montese]
Gentilissimi Elettori ed Elettrici,
non è facile scegliere il modo giusto per coinvolgervi e chiedere il vostro importante e determinante sostegno in questa campagna elettorale che mi vede candidato al Consiglio Regionale della Basilicata. Sembra che le parole abbiano consumato il loro valore.
Chi mi conosce sa che non sono un uomo di parole, amo la concretezza dei fatti e soprattutto mi piace dare sostanza alle idee e metterle in rete, offrire soluzione ai problemi, ascoltare ed aiutare gli altri a dare forma, futuro e speranza alla propria fatica. Questo ho cercato di fare nei tanti anni di professione a servizio delle imprese, un servizio che mi ha permesso di conoscere a fondo il nostro territorio, i suoi punti di forza e di debolezza e, soprattutto, la gente di Basilicata, quella con le mani ruvide e callose, che mi ha insegnato la vita.
Ora credo sia giusto portare questa esperienza e questa passione nel luogo delle scelte, il Consiglio Regionale, per essere lì la vostra sentinella, i vostri occhi, le vostre orecchie e la vostra voce, perché senza la buona politica i nostri singoli sforzi non bastano. Di questo dobbiamo essere consapevoli, senza farci prendere dalla sfiducia o dalla voglia di astensionismo che può solo consentire a chi non lo merita di tornare a rappresentarci, mentre vi è assoluto bisogno di guide sane e autorevoli, di un forte e competente presidio di governo capace di creare opportunità, di dare testa, mani e gambe a poche idee possibili e facilmente realizzabili.
Questo posso promettervi: di dare un contribuito vero, operoso, libero e pensante, con onestà e rigore, alla rinascita di una Basilicata che merita di più. Per poi tornare nelle vostre case, porta a porta, per guardarvi negli occhi e rendere conto, a ciascuno di voi, di quello che ho fatto, dei tanti piccoli e grandi risultati che, sono certo, si possono cogliere semplicemente riorganizzando con efficienza, efficacia e rigore la macchina e la spesa pubblica, innovando con creatività e concretezza gli strumenti di programmazione e di aiuto e dando la giusta priorità alle persone, alle famiglie alle imprese.
Diamo insieme peso alla Basilicata! Non è uno slogan retorico, né semplicemente auto-ironico.
Insieme a voi e con il vostro aiuto voglio portare a Potenza il peso ed il segno dei volti e delle storie che ho incontrato in questi anni, di chi è rimasto nella nostra terra e di chi ha il diritto di tornarvi!
Voglio portare nel centro-sinistra il peso di un partito, come Centro Democratico, autorevolmente guidato da Bruno Tabacci, che torni a dare respiro, prospettiva e pluralismo ad una coalizione che non può permettersi di rimanere paralizzata nella logica del partito unico.
Voglio dare peso e valore alla vostra fiducia, essendo per voi un punto di riferimento non virtuale e una frontiera di responsabilità e concretezza, senza lasciare che ancora una volta siano gli altri a decidere per noi.
Tutto questo potrà essere possibile solo grazie a voi ed al vostro sostegno di popolo.
Io ci credo …………… addo’ schut’ nu pop’l’ abbij’ na jumar’
Grazie di cuore a tutti Giuseppe Ciarfaglia
come siamo messi male….