Il movimento Matera Si Muove con la provincia scende in campo per le elezioni regionali 2013 e presenta i candidati nel corso di una conferenza stampa promossa nell’hotel San Domenico. Candidato presidente è Doriano Manuello. Gli altri candidati della lista provinciale sono Massimiliano Amenta, Antonio Cappiello, Giovanni Tortorelli, Angelo Cinnella, Francesco Saverio Chita.
Nel listino sono inseriti Doriano Manuello, Angelo Angelastri, Nicola Guanti, Giuseppe Francione e Benedetto Tartamo.
Doriano Manuello è fiero di presentare la squadra che prova a scardinare il “partito regione” che governa la regione Basilicata. “Questo movimento è nato quando c’era il rischio di sopprimere la provincia di Matera. Tutti i politici lucani preferivano la provincia unica accentrata nel capoluogo di Regione, noi abbiamo proposto di andare in Puglia. Oggi siamo qui per candidarci alla Regione con lo stesso movimento. Lo facciamo perchè non crediamo nei partiti e non crediamo nelle persone che rappresentano i partiti in Basilicata. Alla gente non chiediamo il voto ma una partecipazione attiva che nasce oggi per creare un futuro alle nuove generazioni della Basilicata. I politici che governano la Basilicata dicono che Matera può vivere di turismo. Non condividiamo assolutamente questa visione che dovrebbe garantire sviluppo e occupazione perchè Matera ha bisogno di crescere anche in altri settori produttivi. E’ chiaro che tutti diranno che il nostro movimento non va da nessuna parte ma noi siamo coraggiosi e vogliamo dare un’alternativa ai cittadini, sopratutto a quelli di Matera e provincia che andranno a votare il 17 e 18 novembre 2013”.
Michele Capolupo
Programma Matera Si Muove per elezioni regionali 2013
1) Trasferimento degli Assessorati Turismo, Cultura, Attività produttive da Potenza a Matera
A Potenza la sede del Consiglio regionale, della Presidenza della Giunta Regionale, dell’Assessorato alla Sanità, dell’Ambiente e delle Infrastrutture. A MATERA le sedi DELL’ASSESSORATO ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TURISMO E DELL’ASSESSORATO DELLA CULTURA E FORMAZIONE.
2)Trasferimento Assessorato all’Agricoltura nel Metapontino
3) Rimodulazione dei fondi europei di coesione e sviluppo 2007-2013
Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione è stato istituito al fine di dare unità programmatica e finanziaria agli interventi aggiuntivi destinati alle aree in ritardo di sviluppo. 769 MILIONI DI EURO ASSEGNATI ALLA BASILICATA. ED E’ LA REGIONE CHE SCEGLIE DOVE E COME IMPIEGARE QUESTI FONDI. 259,4 IN INFRASTRUTTURE, 454,2 IN INTERVENTI STRATEGICI ED AMBIENTE, 12 UNIVERSITA E RICERCA, 10 DISSESTO IDROGEOLOGICO E 32 DEPURAZIONE ACQUE
Ed è la Regione che propone al Governo quali opere definire strategiche e finanziarie che vengono poi assegnate daL CIPE cosi:
Assegnazioni alle infrastrutture strategiche interregionali e regionali
Basilicata – Infrastrutture Stradali -assegnati 206 MLN – per finanziare:
SALERNO-POTENZA-BARI 40 mln-
S.S. n° 95 “Tito-Brienza 30mln-
S.S. “Strada Fondo Valle Sauro”30mnl-
S.S. n° 658 “Nuovo itinerario PZ-Melfi 35mln
-MURGIA-POLLINO – tratto: Basentana-Sinnica 55mln
E PER MATERA???? Gioia del Colle-Matera 1 solo milione!!!!
– Ferrovie -assegnati 212 mln
– Linea Potenza – Foggia – Ammodernamento 200 mln
– Genzano –Avigliano FAL 9 mln
– Riqualificazione nodo logistico intermodale di Pisticci 3mln
E PER MATERA ???? NIENTE FERROVIA NIENTE ZERO!!!!
Dei 700 milioni, quasi 400 mln per strade e ferrovie, e di questi quasi tutti vengono assegnati a POTENZA ed 1 solo milione a MATERA! I FONDI VANNO RIMODULATI DANDO PRIORITA’ AL COLLEGAMENTO FERROVIARIO ED AUTOSTRADALE DI MATERA !
4) Trasferimento di dipartimenti dell’Unibas e dell’APT a Matera
Se Matera fosse capitale della cultura e biglietto da visita nel mondo per l’attrattività turistica, deve logicamente essere la sede non solo dell’APT ma anche di interi dipartimenti e corsi universitari.
IN QUESTO MOMENTO, SU 17 CORSI DI LAUREA SOLO 3 SONO A MATERA !
5) Istituzione dell’Unità di Radioterapia presso l’ospedale di Matera.
Circa 4 anni fa, una petizione popolare di materani, firmata da ben 7000 cittadini, chiedeva alla Regione che anche nell’Ospedale di Matera venisse costituita un’unità di radioterapia, evitando l‘emigrazione sanitaria nella vicina Puglia e soprattutto il calvario verso la lontanissima Rionero.
Non solo le firme sono state dimenticate, ma si sono succedute promesse e promesse elettorali mentre la Regione accoglieva una petizione di Cittadini Potentini che chiedeva la Radioterapia al San Carlo. In questo caso, sono stati stanziati soldi e sono iniziate le procedure per l’assegnazione dell’appalto della gara dei lavori. A MATERA SOLO CHIACCHIERE!
2009 TRM: La radioterapia è una parte importante delle strategie dell’Azienda Sanitaria di Matera. I tempi di realizzazione non saranno lunghissimi: 1 anno, al massimo 2. Lo ha ribadito, venerdì scorso, a Matera, Vito Gaudiano, direttore generale dell’Azienda Sanitaria
Sempre nel 2009, la scelta dell’assessore alla Sanità Antonio Potenza di attivare la radioterapia all’ospedale San Carlo “Risponde ad un primario bisogno di salute, è pienamente coerente con la programmazione regionale in materia di sanità e premia l’impegno di un comitato spontaneo di cittadini che ha giustamente rivendicato l’attivazione di questo servizio, raccogliendo un ampio consenso”. E’ quanto affermato dal consigliere regionale del Partito Democratico Vincenzo Folino.
22-7-2012 Braia: prevista radioterapia a Matera “Per il capogruppo del Pd l’esplicito riferimento inserito nel Piano sanitario “consentirà entro pochi mesi di avviare le procedure per ottenere anche a Matera una dotazione tecnica all’avanguardia.”
6) Taglio del 50% dei Dirigenti Regionali ed degli Enti para-regionali. Eliminazioni long list con concorsi pubblici regionali per incarichi e consulenze in Regione e in tutti gli enti controllati e para-regionali (ASL, ALSIA, ecc.). TAGLIO DEL 50 % DELL’INDENNITA’ DEI CONSIGLIERI REGIONALI E DEI DIRIGENTI REGIONALI E PARA-REGIONALI
La Regione, stando a uno studio pubblicato dal Sole24Ore, vanta un esercito con tanti generali. Lo dimostra il numero di cento dirigenti, che non si allontana da quello di molte delle Regioni più grandi, ma anche le statistiche: il tasso della Basilicata è di 67 dirigenti ogni mille dipendenti, un altro numero da record, secondo in Italia solo a quelli del Lazio e del Molise e a pari merito con la Calabria. Più di 14 milioni di euro per consulenze del Consiglio Regionale!!! 84 milioni di euro per i dirigenti sanitari!!! OLTRE 5 MILIONI DI EURO PER 56 DIRIGENTI PER LA GIUNTA REGIONALE!!!
7) ELIMINAZIONE DELL’IRAP
8) Introduzione della nuova legge elettorale regionale, basata su 20 Collegi Regionali con sistema del ballottaggio alla francese, ed eliminazione del listino
La riduzione da 30 a 20 consiglieri regionali -che noi condividiamo in pieno- deve pero essere accompagnata da un nuova legge elettorale che elimini il listino dei nominati ed elegga 20 consiglieri in 20 collegi col sistema del doppio turno per permettere ai tanti territori cosi lontani e diversi della regione di essere rappresentati.
Con questa legge, non solo Città come Matera, Policoro, Pisticci, rischiano concretamente di non essere rappresentate in Consiglio regionale ma RIMANE IRRISOLTO IL VERO PROBLEMA POLITICO DI QUESTA REGIONE CAPOLUOGO: LA MARGINALITA’ DI MATERA E DELLA SUA PROVINCIA!
9) NO alle trivellazioni nel Metapontino
Senza se senza ma! Senza compromessi! Il nostro petrolio è il mare, l’agricoltura ed il turismo!
La fotogallery sulla presentazione dei candidati di Matera Si Muove (foto www.sassilive.it)
VAI TONIO CAPPIELLO dimostra con i fatti chi sei!!! non aver paura di nessuno , fai vedere alla GENTE che hai dei sani principi!!!!
che ci fa’ CINNELLA???? FA’ VALERE LA VOCE GROSSA PER ILMOBILE IM BOTTITO!!! POSSO VENIRE PURE IO???
Matera si muove ha cambiato direzione alla freccia. Da Bari a Potenza, con una inversione a U che a dire il vero era più’ che prevedibile. A dimostrazione che il vero obiettivo come sempre, e’ una bella poltrona per amalgamarsi con il sistema fino a ieri aspramente criticato. Non era più coerente restarsene fuori?
..in verità il programma dice tutt’altro..ma si sa che molto spesso si parla “contro” per il semplice gusto di delegittimare le proposte altrui..io una chanche gliela darei..e credo che i veri Materani dovrebbero incanalare i voti su questo Movimento che di certo vuol togliere qualche poltrona ai feudatari della montagna.
Penso proprio che voterò per questi. Stiamo sempre a lamentarci su questo sito sullo strapotere di Potenza che arraffa quasi tutto, quindi anche una sola voce in difesa dei nostri interessi sarà benvenuta. Anche perchè i nostri rappresesntanti in regione si sono sempre o quasi mostrati impecoroniti verso il potere potentino pur di mangiarsi qualche briciola per sè. E poi il panorama degli altri partiti è desolante, con il partito regione diviso in guerre tribali, la destra che raccoglie vecchi rifiuti di altre coalizioni pur di fare voti, il M5S che non ha un’idea manco primitiva di cosa è la democrazia. Forza Materasimuove
Harry, restare fuori vuol dire lascoare che altri facciano le cose per noi. IO apprezzo, invece, il coraggio di chi si espone. Ricordo che la freccia verso la Puglia venne messa quale risposta alla arroganza di Potenza e del suo consiglio comunale che decise che l’unica provincia prevista per la Basilicata dovesse essere quella di POtenza. Potenza, quindi, sarebbe rimasta capoluogo di provincia e sede della regione. A Matera, come al solito, un bel calcio nel sedere. Allora la considerazione che si fece fu quella di dire “piuttosto che essere provincia di potenza – cioè avresti letto: Matera (PZ) – andiamo in Puglia”. Peraltro, la reazione dei materani fu grande se consideri che ben 7.000 persone aderirono all’idea di mandare a quel paese Potenza. Conosco i candidati del Movimento Matera si Muove. NOn c’è voglia di poltrona a ogni costo, più smeplicemente c’è il desiderio di spendersi per questa terra, provare a portare un pò di attenzione alla nostra città e alla nostra provincia. Non vedi come siamo trattati dalla Regione e dai nostri stessi politici, quelli eletti con i soliti partiti. E allora, facciamo una cordata e aiutiamo questi ragazzi. Credo che sia l’unica valida via di sfogo. Altrimenti daremo sempre ai soliti noti la possibilità di continuare a fare di questa regione carne da macello, con Matera sempre più isolata dal mondo e sempre più povera: e intanto le aziende e le attività commerciale continuano a chiudere i battenti….
Piuttosto che votare per degli ex finiani (ex solo perchè Fini per fortuna ce lo siamo levato dalle p..le) preferisco non votare.
Ma non fatemi ridere! Solo una nuova mossa di ex pidiellini per accaparrarsi qualche poltrona…..
ACAB, sei capace di criticare in maniera costruttiva il programma?
Attaccateci sul programma perchè può servirci cda insegnamento, ma attaccarsi a futili motivi non è costruttivo.
Non votare significa dare un voto al PD…COMPLIMENTI!!!
Qualcuno quelle poltrone le occuperà, perché farli occupare dai potentini???’
Votiamo questi, che tra trombati della politica e ragazzini risolveranno di sicuro la nostra situazione. La risolveranno anche perchè alla base ci sta l’amore per la nostra città e per la nostra regione, tant’è che volevano andare in puglia.
Votiamoli, ma non ci lamentiamo. Votare questi è come votare pd e pdl. Assumiamoci le nostre responsabilità, signori.
..no fabious..votiamo i volponi o prestanome che son visibili nelle liste di altri schieramenti politici, per non parlare poi di coloro che saranno imposti nel listino degli “intoccabili”, oppure votiamo per i signori di m5s di un’inconcludenza inaudita,oltre che di una spocchiosità illimitata..in ultimo meglio liberi in puglia che sottomessi al kabuluogo accentratore.Ma non ti fà specie leggere che qui da noi arrivano solo le briciole nonostante governo regionale,provinciale e comunale siano in mano agli stessi burattinai..e quindi non in contrasto tra loro..ennò ragionamento troppo difficile per la tua miopia politica..
Fabious se pensi che i “ragazzini” non vanno bene,scendi in campo tu e vediamo cosa sai fare…
Se sei capace di criticare in maniera costruttiva il programma è una cosa, se non lo sai fare, adeguati a tutti i materani che voteranno i Partiti che ci hanno rovinato…
E’ vero che ognuno è’ come la pensa (si dice così ?) ma non dite cose assolutamente inesatte. La nostra ambizione e’ quella di dare più attenzione a Matera e alla sua provincia. Non abbiamo bisogno di poltrone. Si continua a tirar fuori la storia della Puglia e si trascura la dura realtà, cioè che la politica regionale (con l’ausilio dei partiti, anche di questa città) sta facendo di tutto per isolare Matera e la sua provincia. Ma vi rendete conto che tutti gli uffici più importanti (banca d’Italia, Enel, Telecom, ecc.) vengono chiusi a Matera e non a potenza ? Vi rendete conto che tutte le leggi regionali e i finanziamenti vengono modellati per dare ricchezza al territorio potentino (che si regge con le “poltrone” di cui parlate) mortificando Matera ? Eppure abbiamo più meno le stesse dimensioni (Matera 64.000bitanti potenza 69.000). Non dite sciocchezze sulle nostre persone, non dobbiamo dei grazie a nessuno e non dobbiamo dare conto a fantomatici politici tolti dalle p.le. Siamo liberi, vi piaccia o no. Poi ognuno è’ libero di votare chi vuole, anzi, spero davvero che ognuno sia libero, veramente libero, di votare chi vuole. Buona fortuna a tutti,a che al semplice elettore. Dalla sua mano dipende il futuro di questa regione. Noi ci siamo e crediamo nel programma. E’ scritto sopra, lo abbiamo scritto noi, non altri. E’ un programma migliorabile, proprio come le persone. Aiutateci a essere migliori. Non abbiamo paura del confronto. P.S. Se avessimo voluto una poltrona avremmo associato la nostra lista a uno dei partiti principali. Non lo abbiamo fatto.
Le firme raccolte per il referendum non erano 7000 ma molte di più se si considera che come me molti aspettavano l’ultimo minuto per vedere se cambiavano le cose prima di andare a firmare, e ne conosco di gente. In quel momento il movimento fece una cosa intelligente, piùttosto che dipendere da una piccola città di 65mila abitanti distante 100km (Potenza) si pensò come è oggettivamente giusto da pensare di aderire a Bari (350mila abitanti) a 40 minuti di macchina con tanto di infrastrutture e altro… per quanto mi riguarda io mi sento di dare una possibilità, anche 2 a questo movimento, non per semplice e solo campanilismo verso Potenza ma perchè questa differenza notevole che la politica mette tra potenza e matera si nota ed è imperdonabile sul versante materano… Leggendo il programma che mi trova d’accordo mi chiedevo dal punto di vista economico quali idee ha questo movimento? Come impedireste ai giovani di scappare via e migliorare l’economia della regione. Su Matera siete abbastanza “famosi” ma come vi siete organizzati in provincia? Ultima domanda, dato il periodo storico fatto di sacrifici pensate di rendere “trasparente” il vostro operato, ad esempio su un sito internet stipendi, progetti, interrogazioni consigliari o semplicemente dare modo ai vostri elettori di esprimere la propria opinione su determinate cose ecc ???
Il nostro programma economico non è stato steso nel dettaglio. Pensiamo che le risorse della regione vadano distribuite con più equità, favorire il trasferimento di risorse a Matera significa favorire lo sviluppo e la occupazione. Trasferire a Matera alcuni assessorati! significa far crescere la città! riconoscere più facoltà universitarie significa diventare attrattivi verso i giovani delle regioni vicine che potrebbero scegliere di venire a studiare a Matera. Lo sai che Matera ha solo 3 facoltà mentre potrebbe averne ben 17 ?? Quanto al resto non abbiamo problemi. Se riuscissimo a portare in regione nostri rappresentanti, che poi sarebbero i Vostri rappresentanti, apriremmo in Matera una sede permanente per incontrare ogni settimana i nostri cittadini. Non abbiamo nulla da nascondere, ci finanziamo con nostre risorse e le spese che sosteniamo le paghiamo noi. Se dovessimo guadagnare qualcosa da un eventuale impegno regionale lo diremmo senza problemi, e non utilizzeremmo la pubblicità per dire che facciamo beneficenza, quella appartiene alla sensibilità di ciascuno di noi e, credici, non è un argomento che ci lascia indifferenti, al contrario…. Oggi abbiamo una sede elettorale in via nazionale, se vuoi puoi venirci a trovare, ovviamente compatibilmente con gli impegni di lavoro. Comunque grazie per la tua attenzione.
Manuello cerca di fare il tuo mestiere… Pird u timp a vacant!!!
A chi è convinto che la destra e la sinistra esistano, perché esistano determinati valori, voi cosa dite? Siete di destra o di sinistra?
Al di la del programma che presentate e che dovrebbe essere condiviso dalla gran parte degli elettori della prov. di Matera, sareste disposti a dare una svolta alla politica lucana e rendere trasparente, alla luce del sole, il percorso di un vostro eventuale inserimento in legislatura? Sareste disposti a pubblicare gli stipendi degli assessori e consiglieri regionali ed eventualmente dimezzarli per spirito di sacrificio e per il bene comune? sputtanereste chi è contro decisioni che riguerderebbero il bene della collettività? Il mio sogno è che i cittadini vengano coinvolti ed ascoltati dalla classe politica eletta, attraverso critiche costruttive e rendiconti periodici, di tutto quello che si fa o si potrebbe fare, e non si fa per ostruzioni di interesse di partito ed interesse per il capoluogo di regione. Un’alttro desiderio, (mi rendo conto che è pura utopia) è quello di dare vita ad un libero comitato di controllo interno al partito, formato da semplici elettori, al fine di controllare l’effettivo lavoro per l’attuazione del programma presentato in campagna elettorale, e dare possibilità ai cittadini di entrare in giunta attraverso i loro rappresentanti con idee costruttive maturate in sede locale. Se cosi fosse avreste il mio voto.
Ma andate a zappare tutti come siete nella foto, e’ nato un altro partito del c…….., Manuello ma fai il tuo mestiere che e’ meglio.
avete il mio voto
i materani dovrebbero votare x loro senza se e senza ma. io voto
Le tasse si pagano per avere in cambio dei servizi,infrastrutture ecc.. Dalla ripartizione dei Fondi risulta che solo i cittadini di Potenza pagano le Tasse,mentre i cittadini di Matera sono tutti evasori; se così non fosse i cittadini di Matera pagano le Tasse per fornire sevizi ed infrastrutture ai cittadini di Potenza. Matera è conosciuta in tutto il Mondo non può andare ancora avanti senza autostrada e servizi essenziali,Matera non si ferma più,farà da sola e meglio se si libera di quella PALLA al piede che è l’ignota Potenza. Doriano Manuello ARIA NUOVA in ARRIVO.