Si sono svolte mercoledì 1 agosto 2018 in Basilicata, Abruzzo, Sardegna, Trentino e Alto Adige le Regionarie, le “primarie” degli iscritti del Movimento 5 Stelle per eleggere i candidati che dovranno poi sfidarsi per ricoprire il ruolo di candidato presidente o candidato consigliere alle prossime elezioni regionali che dovrebbero svolgersi nel prossimo mese di novembre. La consultazione per scegliere il candidato presidente è in programma sul sito www.ilblogdellestelle.it lunedì 6 agosto 2018 dalle ore 10 alle ore 19. I risultati saranno comunicati al termine della consultazione on line.
I due candidati più votati delle rispettive due province che possono avanzare la candidatura alla carica di Presidente sono (in ordine alfabetico): Grazia Maria Donvito di Pisticci, Gianni Leggieri di Venosa, Antonio Mattia di Potenza e Gianni Perrino di Matera. Tra questi nominativi, chi desidera avanzare la candidatura alla Presidenza della Regione deve rispondere entro il termine perentorio delle ore 14 di domani, sabato 4 agosto, all’email ricevuta.
CLICCA QUI PER CONSULTARE I RISULTATI DEFINITIVI (non sono indicati i voti ricevuti dai nominativi sopra, che saranno resi noti dopo la votazione per il Presidente).
Sardegna
Il candidato Presidente per la Regione Sardegna del MoVimento 5 Stelle sarà Mario Puddu che ha ricevuto con il 54% delle preferenze espresse. Qui trovate il dettaglio dei voti.
Trentino
Il candidato Presidente per la Provincia di Trento del MoVimento 5 Stelle sarà Filippo Degasperi con il 91% delle preferenze espresse.
Qui trovate il dettaglio dei voti.
Alto Adige
Il candidato più votato è Nicolini Diego, che sarà il candidato proposto dal MoVimento 5 Stelle per la successiva elezione a Presidente nell’ambito del Consiglio Provinciale. Qui trovate il dettaglio dei voti.
Sono in corso accertamenti da parte del collegio dei probiviri su alcuni dei potenziali candidati per l’Abruzzo. Sará necessario concludere gli accertamenti prima della ripetizione delle regionarie. Le votazioni per l’Abruzzo saranno quindi rischedulate assieme a quelle per il Piemonte salvo la giunta regionale abruzzese cada prima del termine naturale.
Nella foto Grazia Maria Donvito di Pisticci, Gianni Leggieri di Venosa, Antonio Mattia di Potenza e Gianni Perrino di Matera