All’attenzione dei lavori della seconda Commissione consiliare, presieduta da Cifarelli (Pd), gli atti contabili di Alsia, Ater Potenza e Ardsu.
L’organismo consiliare ha approvato a maggioranza (hanno votato a favore Picerno, Napoli, Tataranno e Morea, contrari Cifarelli Verri e Chiorazzo) il Ddl n.15/24 “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026 dell’Ardsu – Approvazione”
Sul documento contabile è stato audito il presidente dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio (Ardsu), Antonio Zottarelli.
Il bilancio di previsione pluriennale 2024-2026 – si legge nella nota integrativa – è stato predisposto nell’ambito di un contesto regionale che consente all’ARDSU, in virtù della sua specifica mission, il soddisfacimento del diritto allo studio. La Giunta regionale è autorizzata a trasferire all’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU) i fondi, nell’importo massimo di 742.442,54 euro, per ciascuno degli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026.
Dopo la relazione del Presidente Antonio Zottarelli, oltre al Presidente Cifarelli sono intervenuti, Napoli e Morea.
In apertura di seduta, la seconda Commissione ha audito le OOSS in merito al Bilancio dell’Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura) e in generale, sulla vertenza dei lavoratori dell’Agenzia lucana. Per FP CGIL Potenza, è intervenuta Giuliana Pia Scarano, per FILCTEM Cgil, Paolo Andrisani, per UILM FPL Basilicata, Giuseppe Verrastro, per UILTEC-UIL, Walter Ferruzzi, per Cisl FP Basilicata, Pino Bollettino, per FEMCA CISL, Francesco Carella, per Rsu Alsia sono intervenuti Giovanni Vena e Maria Gallitelli.
I sindacati hanno rappresentato la criticità della situazione per i lavoratori e quella delle relazioni sindacali.
Oltre al presidente Cifarelli, sono intervenuti i consiglieri Napoli, Bochicchio e Tataranno. Al centro del dibattito la delibera Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) riguardante la riorganizzazione dell’Agenzia e l’incidenza sui profili lavorativi. Inoltre, evidenziata, durante i lavori, la necessità di un approfondiremo sulla gestione del patrimonio dell’Agenzia con il coinvolgimento degli organi direttivi della stessa.
La seconda audizione è stata quella dell’amministratore unico dell’Ater di Potenza, Vincenzo De Paolis in merito alla D.G.R. 447 dell’8 agosto 2024 — “Approvazione della deliberazione dell’amministratore unico dell’Ater di Potenza n.36 del 19.07.2024 recante il bilancio di previsione 2024, e relativi allegati, ed il bilancio pluriennale 2024-2026 Controllo ai sensi – della L.R. 11/2006 € ss.mm.ii.”
Per il triennio gli importi del Bilancio di previsione si sostanziano nelle seguenti cifre riferite alla competenza di ogni esercizio: 19.460.000,00 mln per l’anno 2024, 17.867.000,00 mln per l’anno 2025 e 17.867.000,00 mln per l’anno 2026.
Dopo la relazione di De Paolis il presidente Cifarelli ha annunciato la necessità di acquisire approfondimenti in materia.
Oltre al Presidente Cifarelli è intervenuta la consigliera Araneo.
Hanno partecipato, oltre al presidente Cifarelli (Pd), i consiglieri Araneo e Verri (M5s), Napoli (FdI), Picerno (FI), Tataranno (Lega), Chiorazzo e Vizziello (Bcc), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Morea (Azione).