Al fine di garantire e promuovere concretamente il ruolo delle giovani generazioni nella società lucana la giunta regionale ha approvato per l’anno 2017 un finanziamento di 35 mila euro per il funzionamento del Forum regionale dei giovani e le linee guida relative ai criteri di riparto e alle modalità di assegnazione dei contributi.
“Si tratta di risorse – afferma l’assessore regionale Roberto Cifarelli, che ha la delega alle Politiche giovanili – che servono sia al funzionamento del Forum regionale dei giovani sia alla realizzazione di progetti finalizzati a promuovere l’istituzione dei forum comunali giovanili nelle realtà dove ancora non esistono e sia a costruire una rete di relazione tra i forum presenti nei vari territori comunali della Basilicata. Una parte delle risorse stanzate dovrà servire ad organizzare progetti qualificati, sia di carattere culturale che sociale, per l’aggregazione di giovani che hanno una età compresa fra i 15 ed i 29 anni”.
I contributi dovranno essere richiesti con la presentazione della programmazione annuale del Forum regionale entro il 60esimo giorno dalla data pubblicazione delle linee guida sul Bollettino ufficiale della Regione. Nella programmazione annuale dovrà essere indicato il piano finanziario con i costi relativi agli interventi e progetti che il Forum intende realizzare.