La risposta positiva del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella alla richiesta del sindaco di Matera De Ruggieri di trovare le risorse per ristrutturare il teatro Duni di Matera dopo aver completato l’operazione per l’acquisto dell’immobile dai proprietari è accolta con soddisfazione da Giovanni Angelino, responsabile provinciale dei Verdi e Nicola D’Agostino, presidente dell’associazione Tutela Ambiente. Di seguito le note integrali inviate alla nostra redazione.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi: “Con l’investimento sul teatro Duni per Matera 2019 Marcello Pittella si conferma il gladiatore della Regione Basilicata”
In campagna elettorale si presentò come il gladiatore di fronte ai suoi avversari e in questi anni sono stati diversi i problemi che il governatore lucano Marcello Pittella si è trovato ad affrontare. Tra questi c’è sicuramente Matera 2019 e la vicenda del teatro Duni di Matera non poteva essere che risolta con un “coup de théâtre” dal presidente della Regione Basilicata. Pittella risponde sì all’appello del sindaco di Matera perché la città dei Sassi non poteva arrivare al 2019 senza il contenitore culturale per eccellenza, un teatro in grado di soddisfare le aspettative di tanti operatori culturali che sono attivi sul territorio materano e di accogliere nel migliore dei modi il pubblico che segue gli spettacoli. Matera 2019 sarà ricordata sicuramente per questo grande gesto da parte del presidente Pittella nei confronti del teatro Duni di Matera e questa è la migliore risposta a chi pronosticava altri scenari anche per le prossime elezioni regionali. Pittella è l’unico politico che può continuare a guidare la Regione Basilicata e sono certo che questo atto d’amore nei confronti di Matera porterà molti frutti non solo alla città dei Sassi in vista di Matera 2019 ma anche alla sua provincia, che potrà guardare finalmente alla capitale europea della cultura con occhi diversi, trovando nel teatro Duni il luogo dove respirare finalmente la cultura e rimettere in moto una serie di iniziative che possono garantire anche occupazione e sviluppo. Con l’investimento di fondi regionali per la ristrutturazione del teatro Duni Marcello Pittella non ha solo rilanciato il progetto di Matera 2019 ma ha soprattutto dimostrato che la cultura diventa uno fattore decisivo per lo sviluppo economico di un territorio e il teatro Duni di Matera potrà rappresentare il fiore all’occhiello non solo della città dei Sassi ma di tutta la regione Basilicata.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Nicola D’Agostino, presidente dell’Associazione Tutela Ambiente: “L’annuncio di Pittella sul teatro Duni di Matera rappresenta la svolta per Matera 2019”
Era davvero assurdo immaginare Matera 2019 senza un teatro e il governatore lucano Marcello Pittella, confermando ancora una volta di avere a cuore le sorti di un progetto che riguarda Matera ma che di riflesso porterà benefici a tutta la regione Basilicata ha deciso di rispondere immediatamente all’appello del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri annunciando che la Regione Basilicata coprirà i costi necessari per la ristrutturazione del teatro Duni di Matera, pari a 4 milioni e mezzo di eurodopo che il Comune di Matera avrà completato l’operazione di acquisto spendendo circa 3 milioni e mezzo di euro. Matera finalmente potrà dotarsi di un teatro degno del titolo di capitale europea della cultura e se questo sarà possibile è solo grazie alla sensibilità di un politico lungimirante, che ha sempre lavorato per il bene di tutta la regione, cercando di combattere gli sterili campanilismi e di portare a casa risultati concreti. Il teatro Duni di Matera è uno di questi.
Nicola D’Agostino, presidente dell’Associazione Tutela Ambiente
Nella foto www.SassiLive.it il teatro Duni di Matera